la voce a Sud

blog d'informazione online – attualità, cronaca, notizie, cultura, storia, gastronomia, spettacoli, informazioni, aggiornamenti ed eventi dal territorio

cronaca

TORRE: GIOVANE TORRESE, NOMINATO CAVALIERE DEL SANTO SEPOLCRO

Torre Santa Susanna-Pochi giorni fa, precisamente il 5 Maggio 2018, Giuseppe Greco, cittadino di Torre Santa Susanna, dottore in Giurisprudenza, dopo la suggestiva Veglia d’Armi avvenuta in Dicembre nella Basilica Papale Santa Maria Maggiore in Roma , ha ricevuto all’interno dell’originale e antichissima Abbazia di Casamari (FR),  la Solenne Investitura a Cavaliere dell’Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme, uno dei più importanti ed antichi Ordini Cavallereschi al mondo e, ad oggi, l’unico che può definirsi militante della Santa Sede. 

 
 
 La cerimonia è stata presieduta direttamente dal Gran Maestro, S.E.R. Il Signor Cardinale Edwin Fredrick O’Brien, che dopo essere stato nominato vescovo nel 1996 per volere di Papa San Giovanni Paolo II, ricoprì il ruolo di Arcivescovo ausiliario di New York e dal 1997 al 2007 quello di Arcivescovo Ordinario Militare per le Forze Armate degli Stati Uniti d’America, fino a venir consacrato per mano di Papa Benedetto XVI dapprima Cardinale di Santa Romana Chiesa e poi Gran Maestro dell’Ordine Equestre del Santo Sepolcro.
 
L’Ordine del Santo Sepolcro è un Ordine Cavalleresco cattolico di sub collazione pontificia, avente personalità giuridica canonica e civile, con sede nello Stato di Città del Vaticano e alla cui testa vi è un Cardinale a cui il Papa affida personalmente il ruolo di Gran Maestro. Oltre alla millenaria storia che la suddetta istituzione vanta (sembra risalire al 1099, epoca della Prima Crociata che riconquistò i luoghi santi di Cristo), tale Sodalizio può essere definito come la sola istituzione laicale della Santa Sede incaricata di sopperire alle necessità del Patriarcato Latino di Gerusalemme e dei cristiani in Terra Santa. L’Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme si dice sia stato fondato nel 1099, subito dopo la liberazione di Gerusalemme e la formazione del Regno Latino.
 
L’Ordine persegue due finalità fondamentali:
1) rafforzare nei suoi membri la pratica della vita cristiana, in fedeltà al Sommo Pontefice secondo gli insegnamenti della Chiesa;
2) sostenere ed aiutare le opere e le istituzioni della Chiesa Cattolica in Terra Santa, particolarmente quelle del Patriarcato Latino di Gerusalemme.
 
Complimenti e auguri al neo cavaliere.
 
{source}
<script async src=”//pagead2.googlesyndication.com/pagead/js/adsbygoogle.js”></script>
<!– la voce top –>
<ins class=”adsbygoogle”
style=”display:block”
data-ad-client=”ca-pub-3187290804815201″
data-ad-slot=”3924681629″
data-ad-format=”auto”></ins>
<script>
(adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({});
</script>
<script async src=”//pagead2.googlesyndication.com/pagead/js/adsbygoogle.js”></script>
<ins class=”adsbygoogle”
style=”display:block”
data-ad-format=”autorelaxed”
data-ad-client=”ca-pub-3187290804815201″
data-ad-slot=”8080522823″></ins>
<script>
(adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({});
</script>
{/source}

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.