la voce a Sud

blog d'informazione online – attualità, cronaca, notizie, cultura, storia, gastronomia, spettacoli, informazioni, aggiornamenti ed eventi dal territorio

cronaca

TORRE: PROCESSIONE DEL CORPUS, FEDE E FLOCLORE

Torre Santa Susanna- La processione del Corpus, è quella più attesa dai fedeli. Un maestoso lavoro ad opera dei nostri sacerdoti: Don Patrizio, Don Antonio e Don Ivan, e tutti i gruppi parrocchiali creano un clima di fede, spiritualità e folclore religioso.

L’infiorata creata in Chiesa Madre rispecchia la laboriosità di tanti fedeli che anche nottetempo, hanno lavorato sodo per completarla in tempo utile.Dopo la Santa Messa, si è dato via alla Processione in composto e rispettoso silenzio, l’Ostensorio portato da don Antonio, è il simbolo del Corpo di Cristo che ha attraversato la nostra Torre Santa Susanna, martoriata nel territorio, nel corpo, nello spirito e nell’anima.

Ma nonostante ciò le strade sono state addobbate con fiori, lampade, lumini, coperte ed immagini sacre. Torre Santa Susanna e i suoi credenti, hanno dato prova per l’ennesima volta, guidati dai nostri pastori, che la fede è al primo posto. Con l’avvento del nuovo triduo sacerdotale, la processione si è arricchita di un’altra importante “ gioiosa” presenza: la Banda Musicale che ha allietato con marce allegre e religiose la processione.Erano presenti quasi tutte le associazioni esistenti sul territorio con i loro stendardi, il Commissario Prefettizio, il Comandante Serpentino e il vicebrigadiere Sgura hanno rappresentato le Istituzioni.

E’ anche questa presenza è importante per l’esempio civico ed il rispetto per Santa Romana Chiesa a cui le autorità civiche e militari sono tenuti a rispondere. In questa processione, si nota un connubio di spiritualità e folclore religioso

con unico e solo scopo quello della fede. Con questa processione, le parrocchie chiudono l’anno pastorale, continua invece quello liturgico.

Non si fermano le varie attività estive che proseguono con l’impegno di sempre. Il nostro giornale, attraverso lo scritto di un umile cronista di campagna, vuole rendere partecipe i nostri lettori, specie quelli che ci seguono all’estero di un bellissimo ed

impeccabile evento anche attraverso la pubblicazione di alcune foto giunte in redazione. Don Patrizio, Don Antonio e Don Ivan nell’impartire la solenne benedizione di saluto ai fedeli, hanno raccomandato di non mandare in vacanza nostro Signore, ma di adorarlo e pregarlo anche durante le vacanze. Dio non và in vacanza e presente in mezzo a noi tutti i giorni dell’anno. I numerosi partecipanti, hanno fatto rientro alle proprie case, con la ricchezza spirituale ricevuta dall’aver partecipato alla solenne Processione del Corpus Domini. Un doveroso ringraziamento alla polizia locale per l’impeccabile servizio d’ordine e sicurezza attuato durante tutto il tempo della processione come viene richiesto dalle direttive del Ministero Dell’Interno per la  revenzione sul rischio attentati terroristici.

 

{source}
<script async src=”//pagead2.googlesyndication.com/pagead/js/adsbygoogle.js”></script>
<!– la voce top –>
<ins class=”adsbygoogle”
style=”display:block”
data-ad-client=”ca-pub-3187290804815201″
data-ad-slot=”3924681629″
data-ad-format=”auto”></ins>
<script>
(adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({});
</script>
<script async src=”//pagead2.googlesyndication.com/pagead/js/adsbygoogle.js”></script>
<ins class=”adsbygoogle”
style=”display:block”
data-ad-format=”autorelaxed”
data-ad-client=”ca-pub-3187290804815201″
data-ad-slot=”8080522823″></ins>
<script>
(adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({});
</script>
{/source}

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.