la voce a Sud

blog d'informazione online – attualità, cronaca, notizie, cultura, storia, gastronomia, spettacoli, informazioni, aggiornamenti ed eventi dal territorio

cronaca

Tragico ritrovamento: 70enne senza vita nella sua campagna. Disposta autopsia

Fonte: corrieresalentino.it

TAURISANO (Lecce) – Tragica scoperta, nel primo pomeriggio, nella periferia di Taurisano. Angelo Potenza, un 70enne originario del posto ma residente a Bari, è stato rinvenuto senza vita nelle campagne circostanti la strada provinciale 360 che collega la cittadina alla vicina Presicce-Acquarica, in località “Don Franco”.

Erano da poco passate le 15 quando il corpo dell’uomo è stato avvistato da una passante mentre giaceva riverso a terra, privo di sensi. Nelle vicinanze c’era un incendio in corso che, a causa del vento che continua a soffiare in queste ore, si è esteso rapidamente.

Non appena è stato lanciato l’allarme è partita la macchina dei soccorsi. Quando i sanitari del 118 sono giunti sul posto, però, per il 70enne non c’era già più nulla da fare.

Sul luogo del ritrovamento anche la protezione civile di Taurisano e i vigili del fuoco del distaccamento di Tricase subito impegnati a domare il rogo, che ha divorato almeno 10 ettari di vegetazione. Gli agenti del commissariato di Taurisano, guidati dal vicequestore Salvatore Federico, si sono occupati dei rilievi del caso.

Da una prima ipotesi il fuoco sarebbe stato appiccato proprio dalla vittima, per bruciare alcune sterpaglie sul terreno di sua proprietà che aveva raggiunto per alcuni lavoretti.

Il 70enne potrebbe aver perso il controllo delle fiamme e aver tentato di domarle, senza successo. Sul suo corpo non è stata trovata alcuna bruciatura, almeno nulla di tale rilievo da far pensare che sia stato proprio l’incendio a determinarne la morte. Non è escluso che possa essere stato colto da un malore, rivelatosi fatale o che possa essersi intossicato con il fumo.

A fare luce sulle cause del decesso sarà l’autopsia, disposta dal pm di turno, Massimiliano Carducci, che verrà effettuata nei prossimi giorni, previa ispezione cadaverica, presso la camera mortuaria dell’ospedale “Vito Fazzi” di Lecce dove è stato trasferita la salma del malcapitato.