la voce a Sud

blog d'informazione online – attualità, cronaca, notizie, cultura, storia, gastronomia, spettacoli, informazioni, aggiornamenti ed eventi dal territorio

cronaca

TORRE: RIMPATRIATA PER L’OCCASIONE DEL 90° COMPLEANNO DEL MAESTRO

Torre Santa Susanna-  Una rimpatriata  in occasione del novantesimo compleanno del loro maestro, l’hanno attuata gli alunni dell’anno scolastico 1969-1973 del plesso di via Tagliamento nella sera del 30 Luglio. Una serata  a sorpresa per il grande maestro prof. Pietro Putignano e i suoi alunni che ha riconosciuto ad uno ad uno, non mancando di commentare con qualche episodio  di cui l’alunno era stato protagonista spesso in bene. E’ con un maestro del calibro di “Mba Pietro” come amichevolmente lo chiama il suo ex alunno Mimmo Barbarello, non si potevano che commettere azioni di alto livello educativo e rispettoso. Si sono commossi tutti ex alunni e le sue due figlie che lo accompagnavano Imma e Francesca. Nel declamare alcuni verso con la lucidità e la memoria limpida di un ventenne il maestro Putignano, ha sbalordito anche alcuni  commensali del tavoli vicini che alla declamazione della poesia  “Mamma”del compianto maestro  Francesco D’Andria, non si è riusciti a trattenere le lacrime.

Si è cercato di sorridere molto per sopraffare la commozione, ma  rivedersi con i compagni di scuola dopo  45 anni  cercare di non commuoversi è una impresa ardua e difficile. Ma alla fine ci si è riusciti nell’intento di  rivere vecchi ricordi  alla  cui guida vi era un maestro che si è sempre preoccupato di  insegnare  per primo le materie della vita quotidiana e poi quelle didattiche.Si danno appuntamento per il centenario  del prof Pietro Putignano gli ex alunni: Delia Pompeo, Buccoliero Sergio, Coppola Cosimo, Bianco Pietro, Profilo Franco, Barbarello Mimmo Daprile Cosimo, De Matteis Roberto, Calasso Cosimo, Morleo Leonardo, Coppola Giuseppe, Epifani Roberto, Dadamo Torino, Epifani Luigi, Friolo Maurizio, Dadamo Salvatore, Costantini Franco, Giangrande Fabio, Bresciani Cosimo, Carrozzo Giuseppe, Arsenio Cosimo e Sanasi Raffaele ( vive nei nostri cuori).Un meritevole plauso a Cosimo Calasso per l’impegno profuso nell’organizzare pazientemente e con zelo la rimpatriata, il perno di tutto e stato proprio lui per cui dirgli grazie e davvero troppo poco.

 

{source}
<script async src=”//pagead2.googlesyndication.com/pagead/js/adsbygoogle.js”></script>
<!– la voce top –>
<ins class=”adsbygoogle”
style=”display:block”
data-ad-client=”ca-pub-3187290804815201″
data-ad-slot=”3924681629″
data-ad-format=”auto”></ins>
<script>
(adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({});
</script>
<script async src=”//pagead2.googlesyndication.com/pagead/js/adsbygoogle.js”></script>
<ins class=”adsbygoogle”
style=”display:block”
data-ad-format=”autorelaxed”
data-ad-client=”ca-pub-3187290804815201″
data-ad-slot=”8080522823″></ins>
<script>
(adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({});
</script>
{/source}

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.