la voce a Sud

blog d'informazione online – attualità, cronaca, notizie, cultura, storia, gastronomia, spettacoli, informazioni, aggiornamenti ed eventi dal territorio

cronaca

Scuola: la metà dei bambini italiani non ha accesso al pasto in mensa

fonte ilcittadinomb.it

Il 49% degli alunni delle scuole primarie e secondarie di primo grado in Italia non ha accesso alla mensa. Lo dice il rapporto presentato dall’organizzazione “Save the children”. Monza è tra le eccellenze.

Il rapporto “(Non) Tutti a Mensa 2018”, presentato dall’organizzazione internazionale “Save the children”, mette in evidenza le molte scuole che ancora non assicurano ai bambini e alle loro famiglie di usufruire della mensa scolastica. Quasi la metà degli alunni (il 49%) delle scuole primarie e secondarie di primo grado in Italia non ha accesso alla mensa.

In Italia il servizio di refezione scolastica non si presenta omogeneo e uniforme. Tredici comuni offrono il servizio a più del 95% degli alunni: tra questi anche Monza insieme a Milano, Bologna, Cagliari, Forlì e Bolzano. Altri 15 garantiscono l’accesso alla mensa a meno del 40% degli alunni frequentanti le scuole primarie. Ma all’interno del panorama esistono anche quei comuni che offrono il servizio mensa a meno del 10% degli alunni, come Siracusa (0,88 %), Palermo (2,60%), Catania (6%) Foggia (8%) e Taranto (11%).

La ricerca è stata condotta nell’ambito della Campagna “Illuminiamo il Futuro” per il contrasto della povertà educativa.

«In Italia la povertà assoluta è in continuo aumento. Tra le famiglie in povertà in 1 su 10 è presente almeno un figlio minore, mentre oltre 1 su 5 sono quelle con tre o più figli minori – spiega Raffaela Milano, direttrice dei Programmi Italia Europa – Una mensa accessibile a tutti con un servizio di qualità e uno spazio adeguato, svolge un compito cruciale nella lotta alla povertà, oltre a garantire la possibilità di attivazione del tempo pieno, combattendo efficacemente la dispersione scolastica. Per questo, riconoscere il servizio di refezione scolastica come un servizio pubblico essenziale deve essere una priorità».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.