la voce a Sud

blog d'informazione online – attualità, cronaca, notizie, cultura, storia, gastronomia, spettacoli, informazioni, aggiornamenti ed eventi dal territorio

dal direttore

AUGURI ,di cosa e a chi.

Alla fine di un anno e all’inizio di un altro è obbligo  augurare ed augurarsi  qualcosa di meglio.

A dir la verità non sono nelle condizioni mentali  di pensare da ottimista.Sarà l’età,saranno alcune vicende ,ma non sono per niente portato all’ottimismo.

Ci lasciamo dietro un anno   durante il quale sono accaduti fatti apprezzabili dal punto di vista della cronaca e che forse saranno  pagine di storia,ma è un anno che non ha  spazzato via i timori e e ansie .Timori ,ansie  che  io penso siano più di noi vecchi e spero non tolgano la spensieratezza e la felicità alla giovinezza.

La mia è una speranza che si perde quando vedo e ascolto giovani che da disoccupati  non vedono futuro,giovani che  per realizzarsi devono  tagliare le loro radici,giovani che dopo anni di studio  si vedono mortificati   perchè il loro sapere  non è ritenuto utile da nessuno.

Ti guardi dietro e vedi  desolazione e mortificazione  quasi un mondo destinato a finire.Visione tragica  ? sarà .Ma quando vedi che anche i nostri ulivi muoiono.I nostri ulivi ,testimoni di storia e civiltà , destinati a scomparire nella quasi indifferenza di tutti ,be  allora credo di essere autorizzato ad essere tragicamente pessimista.

Ma  tra poco sarà il nuovo anno e allora anche da un vecchio pessimista devono  venire propositi e speranze per un futuro migliore.

I miei propositi :andare avanti con progetti di lavoro  e di impegno per Torre.Il centro di criminalistica forense  da me  e da altri creato in particolare da Maico Turso e con la collaborazione di mia figlia Serena,di mio figlio Andrea ,di mia nipote Elisa, degli avvocati del mio studio:Lazzari,Carbonella ,Iaia,Sorio , del gen.Garofano,dal prof.Farneti, e spero si trasformi in una vera  e propria “scuola” che contribuisca  a diffondere la cultura giuridica.  Porti il nome di Torre  fuori e faccia conoscere il nostro Paese       come luogo in cui si può fare e testimoniare  e fare cultura come già avviene grazie alle splendide compagnie teatrali:Mino Di Maggio,Teatro e Vita,Teatro Giovani,Comitato della Passione Vivente.

Auguro a questo mio piccolo giornale di continuare ad esserci anche dopo di me ringraziando  Roberto Epifani,Antonio Perrucci e non ultimi i Giovani della Voce.E’ frutto di una mia idea che continua ad esistere con il sacrificio  delle persone che ho nominato.

Auguro a Torre un futuro  diverso.Un futuro   in cui  i  nostri figli possano vivere , crescere  e affermarsi qui dove sono le loro radici.

Immagino una Torre  comunità  dove non ci sia invidia o esclusione come purtroppo è accaduto proprio contro questo giornale.

Auguro a chi  amministra di essere sempre più avveduto nell’interesse della cosa pubblica e consideri i bisogni,le necessità  dei torresi  come fossero loro.

Ritengo che una piccola comunità come la nostra possa trovare in se stessa  le energie per un domani migliore.

Auguri a tutti.

uccio missere

Exit mobile version