la voce a Sud

blog d'informazione online – attualità, cronaca, notizie, cultura, storia, gastronomia, spettacoli, informazioni, aggiornamenti ed eventi dal territorio

cultura e spettacolo

PREMIO INTERNAZIONALE RANIERI FILO DELLA TORRE DI SANTA SUSANNA.

Il 6 marzo  sono stati assegnati i premi letterari Ranieri Filo della Torre di Santa Susanna..

Ricordare Ranieri,così voleva che lo si chiamasse senza appellativi,è per me commovente .

Lo conobbi per puro caso , ci sentimmo immediatamente uniti  dalle comuni radici e  dall’amore  per Torre. Mi diceva sempre :Uccio ti ringrazio per avermi fatto riavvicinare a Torre qui mi sento a casa mia.Si impegnò molto e fruttuosamente per molte aziende torresi.Senza mai chiedere .

Li sentiva come facenti parte della sua Famiglia.Poi sorella morte lo volle portare nel mondo dei Giusti dove egli sicuramente ha il posto che meritano gli onesti.

In Sua memoria,Uomo che combattè per la tutela del mondo agricolo che è anche cultura,storia e poesia , la Associazione Pantolea ha voluto istituire un Premio Internazionale.

Per sfortunate coincidenze non ho mai potuto essere alla manifestazione di premiazione.

Alcuni anni fa ,saputo  della malattia  che poi  lo rubò alla vita,ebbi a spingere la Amministrazione del tempo ad intitolare  un pezzo di via San Pancrazio  al Castello Filo della Torre di Santa Susanna.Con una scellerata delibera, sempre la stessa amministrazione  ritenne di  strappare da quella via le targhe e farla ritornare Via San Pancrazio. Alcuni ,è stato sempre così ,poichè non sanno rimanere nella storia  pensano solo a cancellare quella che altri hanno  costruito e rappresentano.

Ma torniamo al Premio.

Quest’anno un evento speciale .Al concorso ha partecipato  una nostra concittadina: l’insegnante  Maria Vita.E’ stata una delle finaliste come si vede dalle foto allegate.

Ma la cosa per me commovente non è il risultato ma la partecipazione.La poesia di Maria è una preghiera di amore  ai nostri ulivi.

 Vi sono cose più profonde che legano la famiglia di Vita ai Filo della Torre di Santa Susanna un giorno ne parleremo  anche  per far sapere quanta umanità vi era in quei discendenti di quella Casata  ,venuta dalla Grecia, e che ha nel suo stemma e nel suo nome  NELLA LINGUA DI ORIGINE :.AMORE.

Maria e Ranieri  uniti dalle radici e  uniti nell’amore  degli ulivi in un momento tragico  per  una coltura che è Cultura,Storia,Passato,Presente  e rischia di non essere il Futuro dei nostri figli.

Sarebbe bello che il prossimo anno il nostro Comune   sponsorizzasse il Premio e chissà ,magari,convincere la Associazione Pantolea a far svolgere una giornata del Premio nelle mura del Castello.Credo che Ranieri  ne sarebbe felice.

Con questo augurio  dico ancora grazie a Ranieri .

                                                                                                             uccio missere