la voce a Sud

blog d'informazione online – attualità, cronaca, notizie, cultura, storia, gastronomia, spettacoli, informazioni, aggiornamenti ed eventi dal territorio

torre

La “nostra piccola Susanna ” è diventata un angelo.

Non avremmo mai voluto dire che  Aysha era “Susanna”

.Un giornale on line ,Brindisi Report ,ha svelato questo nostro piccolo segreto .

 Avremmo voluto che  la nostra iniziativa,come tutte quelle che  realizziamo, rimanesse un fatto realizzato in silenzio da noi e da tutti coloro che aderirono alla nostra iniziativa.

Il caso ci fu segnalato dalle donne madri di Via Martiri di Belfiore e immediatamente  ci impegnammo  insieme appunto a Brindisi Report nella iniziativa  per “Susanna”.Scegliemmo il nome della nostra Santa Patrona proprio perchè volevamo che quella piccina colpita da quel male tremendo  fosse ” la figlia di tutti noi”.

Adesso lei  è lì, è un Angelo che ci guarda,  e credo vorrebbe  che  su di lei e per lei non si facesse chiasso.A seguito del suo “passaggio” in un mondo migliore ,ho letto cose bellissime ,struggenti testimonianze del grande cuore  della gente del Sud,ma o letto anche cose  “non gradevoli”.

La morte è qualcosa di  inaccettabile lo è di più quando le primavere vengono  negate   ai bambini .Se però un evento tragico  ci può portare a momenti di positiva riflessione e solidarietà forse la crudeltà della morte  diviene  più accettabile.

Facciamo nascere da tragedie solidarietà vera in questa nostra comunità che alcune volte si perde nell’invidia e nel chiacchiericcio deleterio.

Non sappiamo se ci siano  altre “Susanne”,ci auguriamo di no,ove ce ne fossero siamo pronti  nel nome di chi non c’è più a dare la nostra solidarietà concreta senza se e senza ma,coinvolgendo tutti anche chi  ci ritiene “indegni” di partecipare a pubbliche manifestazioni e continua a “dimenticare ” i nostri indirizzi mail.

Noi siamo così.Pronti a collaborare anche  con chi ci avversa.

Continueremo ad essere vicini ai torresi anche nel nome di “Susanna” .