la voce a Sud

blog d'informazione online – attualità, cronaca, notizie, cultura, storia, gastronomia, spettacoli, informazioni, aggiornamenti ed eventi dal territorio

cultura e spettacolo

TORRE: APPUNTAMENTO CON LE MATTRE DI SAN GIUSEPPE

Torre Santa Susanna- Le mattre di san Giuseppe è una importante iniziativa sollecitata dagli anziani del centro auser di Torre Santa Susanna, ed  è una iniziativa  mirata a non perdere le buoni tradizioni di una volta. La festa sarà  inaugurata con  la musica della banda cittadina M° Massimino Vitale  e a seguire la benedizione della statua del santo e dei partecipanti, a cura di Don Antonio Carrozzo. Anziani e bambini ( nonni , mamme e nipoti saranno così in protagonisti insieme per questa interessante iniziativa sociale. La manifestazione è un messaggio importante per l’intera cittadinanza che punta inanzitutto sulla socializzazione tre le tre generazioni poste in contatto ( anziani mamme e  bambini).

Compito di questa associazione è proporre alla dirigenza scolastica locale, con il tramite di associazioni locali di volontariato, importanti progetti sociali, denominati “laboratori di memoria”, che vedranno il coinvolgimento dei nonni nelle scuole materne ed elementari nel nostro territorio. Gli anziani del centro Auser, vere maestre, prepareranno in diversi modi, ognuna con una propria ricetta tramandata di generazione in generazione, nella quale spesso compare anche il pesce. Tante le specialità da preparare per le mattre, per assaporare, così, tutti insieme, il gusto di qualcosa di antico ma che ha quel determinato sapore, sapore  proprio perché condiviso con gli altri. Il presidente del centro Auser Achille Mattiacci, inviata gli anziani, i bambini, i genitori, i nonni e tutta la cittadinanza e le istituzioni del territorio  Martedì 19 Marzo alle ore 10:00, presso il centro Auser in via Giotto, a condividere un giorno di festa dedicato a San Giuseppe, come succedeva tanti e tanti anni fà sempre a  Torre Santa Susanna.