la voce a Sud

blog d'informazione online – attualità, cronaca, notizie, cultura, storia, gastronomia, spettacoli, informazioni, aggiornamenti ed eventi dal territorio

cultura e spettacolo

comunicato stampa corso formazione

L’AIDO (Associazione Italiana Donatori Organi) – Gruppo Comunale di Francavilla Fontana, in partnership con l’Associazione Volontari, Amici e Sostenitori dell’Opera Beato Bartolo Longo e l’Associazione Volontari Protezione Civile Città di Latiano, promuove il Corso “L’associazionismo socio-sanitario davanti ai nuovi strumenti legislativi”, finanziato dal CSV Poiesis -Centro Servici al Volontariato di Brindisi con il Concorso di Idee- Asse Formazione 2018”.

CONOSCERE. Il percorso formativo “L’associazionismo socio-sanitario davanti ai nuovi strumenti legislativi” nasce dalla consapevolezza che il Terzo Settore è chiamato ad una svolta epocale in termini legislativi. La Riforma del Terzo Settore, la Legge del Dopo di Noi, la Legge regionale sulla Partecipazione sono solo alcuni degli strumenti che il legislatore ha elaborato e che, in misura maggiore o minore, coinvolgono l’associazionismo.

Perché tali strumenti diventino reali opportunità è indispensabile conoscerli e attivare riflessioni condivise non solo all’interno della singola associazione, non solo fra qualche associazione ma interessando e allargando il coinvolgimento a tutti i possibili stakeholders.

GENERARE. Il percorso formativo “L’associazionismo socio-sanitario davanti ai nuovi strumenti legislativi” risponde all’esigenza di colmare una distanza evidente fra i cambiamenti normativi in atto che presuppongono un dinamismo evidente da parte del legislatore e la reale lentezza con cui le nostre associazioni, non solo si adeguano, ma ne colgono l’opportunità. “Generare” comunità attente a non accontentarsi di accettare il cambiamento ma preparate e organizzate per gestirlo è importante.

MOTIVARE. Il percorso formativo “L’associazionismo socio-sanitario davanti ai nuovi strumenti legislativi”, mette a disposizione informazioni e strumenti, utili e necessari, per rimotivare un Terzo Settore in affanno per le sfide di una società sempre più complessa (per un livello di tecnologizzazione avanzata, per una crisi economica perdurante, per una fragilità delle connessioni sociali dovuta alla difficoltà di relazioni fra i diversi attori sociali).

“L’associazionismo socio-sanitario davanti ai nuovi strumenti legislativi” si pone i seguenti obiettivi:

– informare volontari e stakeholders sulle novità legislative

– aprire spazi di riflessione condivisa fra le associazioni

– porre le basi per costruire progettualità nuove in rete fra le associazioni aderenti.

Il percorso formativo prevede la realizzazione di 5 appuntamenti formativi di  3 ore ciascuno durante i quali saranno affrontati i seguenti temi:

Il sistema socio-sanitario in Puglia (il 22 Marzo 2019, presso la sede della AVPC Città di Latiano sita in via Dalmazia 48). Relatrice sarà la dott.ssa Grazia Lanzillotti, esperta delle procedure per le autorizzazioni Socio-Sanitarie della FOBBL.

Il durante e dopo di noi e l’azione dei caregivers (il 29 Marzo 2019, presso la sede della AVPC Città di Latiano sita in via Dalmazia 48). Relatrice sarà la dott.ssa Pamela Fiorante, Coordinatrice CRAP Mons. Armando Franco.

La donazione e il valore della solidarietà sociale (il 10 Aprile 2019, in via Oria 33 a Francavilla Fontana). Relatore sarà il dott. Andre Gelao, esperto in Responsabilità sociale delle organizzazioni e dei territori.

La partecipazione e il principio di sussidiarietà (il 16 Aprile 2019, in via Oria 33 a Francavilla Fontana). Relatore sarà il dott. Andrea Gelao, esperto in Responsabilità sociale delle organizzazioni e dei territori.

Le cooperative di comunità come modello di integrazione (l’8 maggio 2019, a Erchie). Relatore sarà il dott. Andre Gelao, esperto in Responsabilità sociale delle organizzazioni e dei territori.

Gli incontri si svolgeranno distinguendo 2 fasi.

Nella prima ora sarà tenuta una lezione magistrale sul tema. A seguire si avvieranno laboratori di co-progettazione per raccogliere bisogni e idee su cui costruire possibili progettualità future.