la voce a Sud

blog d'informazione online – attualità, cronaca, notizie, cultura, storia, gastronomia, spettacoli, informazioni, aggiornamenti ed eventi dal territorio

cultura e spettacolo

Concorso Nazionale di Poesia “S. Maria di Crepacore”. XXV^ edizione. Anno 2019

Ancora pochi giorni per presentare le proprie opere. Che siano poesie in lingua italiana oppure in vernacolo od entrambi, l’importante è inoltrarle entro il termine perentorio 30 giugno 2019.

Il Concorso, uno tra i più longevi d’Italia (da ben 25 anni) può vantare un’altissima partecipazione di poeti da tutte le regioni d’Italia. Promosso e organizzato fin dal 1995 dal Comune di Torre Santa Susanna, su iniziativa del Circolo Culturale “Origini”, poi dal 2003 con l’ausilio del Centro Auser cittadino. Il Concorso nasce con l’intento di rilanciare l’immagine dell’antica chiesetta e del sito archeologico.

I poeti che vogliono partecipare a questa edizione del Concorso possono presentare o inviare   le proprie opere all’Ufficio protocollo del Comune di Torre Santa Susanna oppure consegnarle direttamente alla sede del Centro Auser in via Lincoln, entro la fine del mese. Due le sezioni: vernacolo e lingua italiana, a tema libero. Verrà inoltre assegnato il Premio speciale “Maura De Gaetano”, in memoria della giovane giornalista scomparsa pochi anni fa.

La premiazione dei vincitori, a cui va un magnifico trofeo, delle targhe alle poesie seconde e terze classificate e a quelle segnalate, nonché la consegna del riconoscimento a tutti i partecipanti, avverrà presso il suggestivo sito archeologico di “S. Pietro di Crepacore”, domenica 4 agosto, al km. 3 sulla prov.le per Mesagne, a ridosso dell’Agriturismo Le Torri.

Le poesie vincitrici e quelle segnalate, valutate da una apposita giuria di nomi della Cultura e del giornalismo, verranno declamate al pubblico presente, alternate da incantevoli note musicali che allieteranno la manifestazione finale. Per partecipare al Concorso e leggere il bando basta consultare il sito internet del Comune di Torre S. Susanna e sulla pagina Facebook “Santa Maria Crepacore”.