la voce a Sud

blog d'informazione online – attualità, cronaca, notizie, cultura, storia, gastronomia, spettacoli, informazioni, aggiornamenti ed eventi dal territorio

politica

TORRE: HO BISOGNO DI SUD di Tiberio Saccomanno

Ho voglia di Sud! Ho voglia di sapere cosa si sta facendo per il Mezzogiorno! Ho voglia di capire quali sono gli impegni che si stanno realizzando in favore del Meridione d’Italia! E’ scomparso dalla agenda politica del governo questo tema. E insieme a questo tanti altri che si sentono urlare in campagna elettorale.

Eppure, campagne ne stiamo attraversando tante, e parole e progetti ne ascoltiamo altrettante. Ma alla fine si parla quasi solo ed esclusivamente di migranti. Possibile che sia l’unico argomento che interessa noi abitanti di questa bella parte di Italia? Possibile che ci stiamo arrendendo agli argomenti degli altri? E’ sicuro che noi non abbiamo nulla da reclamare, da dire, da pretendere? E’ mai possibile che ci siamo sdraiati a poltrire sul divano col biscotto di cittadinanza? E’ mai possibile che abbiamo consegnato le chiavi di casa nostra a qualche forestiero che da qualche tempo a questa parte ha cambiato parere su di noi? Per quale motivo siamo diventati così pigri da osservare il nostro mondo solo attraverso lo schermo di un televisore o attraverso il display di un telefonino, senza più guardaci intorno.

Cosa ci ha portato a questo e cosa possiamo fare per svegliarci da questo torpore? Partecipare alla festa degli altri solo per dire c’ero anche io non ci aiuta. La festa rimane degli altri. Se poi contribuiamo all’organizzazione è ancora più umiliante. Possibile che non riusciamo ad essere squadra per noi stessi? Possibile che non riusciamo a difendere i nostri interessi con una maglia che porti il nostro nome, o perlomeno non porti i nomi di altri? Per quanto tempo ancora affideremo il nostro futuro a chi non potrà mai essere uno di noi pur mangiando orecchiette, pizza, pasticciotti e bevendo primitivo o negramaro? Cosa sta cambiando per la nostra agricoltura, per il nostro artigianato, per le nostre industrie, per il nostro ambiente, per le nostre città, se non in peggio? S

e vogliamo davvero fare qualcosa, facciamolo con le nostre mani! Basta svendersi alle belle promesse! Abbiamo una dignità da difendere, abbiamo una terra da coccolare, abbiamo una cultura millenaria da custodire. Siamo meridionali e ne siamo fieri.

Tiberio Saccomanno

DIRIGENTE FRATELLI D’ITALIA