la voce a Sud

blog d'informazione online – attualità, cronaca, notizie, cultura, storia, gastronomia, spettacoli, informazioni, aggiornamenti ed eventi dal territorio

dai lettori

TORRE ,LA STORIA,I MONUMENTI,LE RICCHEZZE DELLA NATURA.

Sempre più spesso mi capita di pensare a quanto potremmo fare  per far conoscere e far crescere ,anche economicamente,la nostra Torre se tutti ci impegnassimo .

Tutti:sia  coloro che hanno avuto fortuna negli studi,sia coloro che svolgono  altri mestieri.Far conoscere ai nostri ragazzi e  a chi di Torre non è la Storia della nostra nostra Comunità.

La Storia tutta dalle origini,ai culti,alle genti,alle colture che caratterizzano questo piccolo ma operoso Paese.

Portarsi dietro,nel centro abitato e nelle campagne i ragazzi e i “forestieri” far loro scoprire i “segreti” di un territorio spesso sottovalutato.Ciò produrrebbe  l’affezionarsi che è voglia di scoprire sempre di più e quindi anche circuiti virtuosi economicamente produttivi.

Come non pensare per esempio alla Storia della nostra compatrona Santa Susanna,al suo martirio voluto e  realizzato da un imperatore suo parente ,Diocleziano:Al fatto che i suoi resti mortali furono sottratti ad un maggiore scempio dalla moglie di quest’ultimo Serena,come non cercare di sapere e far sapere che  quella mano tesa della Sua  statua è mano che ferma la epidemia e salva le nostre genti  .

Poi i frantoi ipogei ,le cripte basiliane  presenti anche oltre l’abitato,il Castelllo dei Conti Filo della Torre di Santa Susanna famiglia di origine greche  cui fu dato ifeudo per  risarcirli di quello perso in Grecia lottando contro gli invasori arabi.

Le nostre strade sono testimonianza degli uomi e delle famiglie che nei secoli vissero ed onorarono la comunità

La storia:dai messapi di cui ancora vi sono  monumenti che ne testimoniano la presenza in contrada Martucci,i Greci,i romani,gli Albanesi,i Normanni,gli Spagnoli  e tanti altri ceh hanno contribuito nei secoli a far nascere e crescere la nostra comunità.Di tutti vi sono tracce  nei feudi.Archeologia che è un viaggio nei secoli.Dai templi pre romani ,alle necropoli,ai castrum romani,ai casali vedi Tobbiano,Speziali,alle Masserie,LeTorri,La Palombara,Guidone,Arciprete,la Cattiva ,Torremozza,Santoria,Canali.Tutti segni  e tracce  che se rese visibili  farebbero crescere.Non dimentichiamo certamente Crepacore che è eccellenza  ma non possiamo per esempio non dire che i più non sanno che nelle immediate  vicinanze con il centro abitato vi sono resti di un villaggio neolitico.Si trova nei pressi del campo di Hokey.

Ma vi è ancora di più le colture:i nostri oliveti,le nostre vigne i nostri campi ad ortaggi.

Scrivete alla Voce e lanciate idee  io vi aspetto per  farvi conoscere qualcosa che forse non conoscete bene:Torre Santa Susanna.

caterina sollazzo