la voce a Sud

blog d'informazione online – attualità, cronaca, notizie, cultura, storia, gastronomia, spettacoli, informazioni, aggiornamenti ed eventi dal territorio

eventi

Giornata Mondiale del Rifugiato 2019 Torre Santa Susanna

PORTE APERTE è ancora una volta il titolo che accompagna la Giornata Mondiale del Rifugiato, ormai giunta alla sua diciannovesima edizione. Un appellativo, dunque, che rimarca un concetto semplice e preciso: non può esservi alcun rifugio lì dove le porte sono chiuse. Per celebrare questa fondamentale ricorrenza lo SPRAR/ SIPROIMI “Teranga” di Torre Santa Susanna, gestito dalla Cooperativa Sociale “Alveando”, il 19 luglio aprirà le porte alla cittadinanza e porterà in Piazza largo Convento uno spettacolo in cui musica e cultura daranno vita ad un Simposio interculturale e intergenerazionale senza precedenti.

Ospiti della serata saranno I “Crifiu”, oggi una delle migliori band del Salento, che ci proporrà, attraverso un sound fatto di pop, rock, elettronica, world music e mediterranea, un’autentica testimonianza di intreccio tra culture e stili differenti. Il concerto comincerà intorno alle 21,30 e l’ingresso è gratuito. Ad introdurre l’evento sarà l’associazione “Armonie” di Francavilla Fontana che nel tardo pomeriggio metterà in scena uno straordinario laboratorio musicale rivolto ai giovanissimi e non solo. Il laboratorio “Musichiamo il mondo” è previsto per le ore 18,30 e coinvolgerà i bambini a partire dai 3 anni, i quali potranno prenotarsi contattando gli organizzatori.

Uno spettacolo, una grande festa, ma soprattutto un importante momento di dialogo per ricordarci che “Porte aperte” è molto di più di un semplice slogan: è innanzitutto una metafora esistenziale, un invito a scavalcare le barricate della nostra individualità, quei confini entro cui ci illudiamo di rifugiarci per sentirci protetti e sicuri ma che invece segnano i limiti del nostro isolamento, limiti che solo l’incontro con “l’altro” può aiutarci ad infrangere. Saranno presenti, inoltre, le associazioni di volontariato “Emergency” e “Save the Children”, le quali sono da sempre fortemente impegnate in Italia e nel mondo per aiutare i minori stranieri e tutte le persone in difficoltà. Un grande ringraziamento va al Comune di Torre Santa Susanna che ha patrocinato l’evento.