la voce a Sud

blog d'informazione online – attualità, cronaca, notizie, cultura, storia, gastronomia, spettacoli, informazioni, aggiornamenti ed eventi dal territorio

torre

TORRE: CAMPAGNA AIB 2019, LA SQUADRA PUGLIA 12 RACCONTA

Torre Santa Susanna – La Ser Bianco, protezione civile presieduta da Pierino Bianco, ha vissuto l’esperienza  del campo operativo “Puglia Sud” tenutosi quest’anno a Campi Salentina dal 20 al 27 Luglio.
Riportiamo qui la sua esperienza vissuta dai volontari.
La squadra operativa AIB  era composta da Pierino Bianco, Giuseppe Carluccio e Amedeo Vita, i  quali hanno operato  con altri volontari provenienti dall’Emilia Romagna.

Il programma prevedeva una uscita al giorno con un percorso  assegnato disseminato di “pericoli” ai quali i nostri volontari dovevano porre  rimedio, il tutto ovviamente coadiuvato da una sala operativa  allestita nella cittadina leccese.

La squadra torrese, ha percorso in una settimana oltre mille km e non di rado si è imbattuta in interventi di grossa portata come quello in zona Urmo, dove, i nostri concittadini,  hanno affiancato vigili del fuoco, ARIF, volontari della protezione civile di Avetrana e Manduria,  Carabinieri Forestali e  Polizia Locale o quello in zona Frigole  dove, la sala operativa,  ha dovuto inviare ben otto squadre di volontari per fronteggiare un vasto incendio di macchia mediterranea e zona boschiva.

Per il resto sono state svolte attività di monitoraggio che hanno permesso di sventare principi di incendio presso la vicina Salina dei Monaci e Santa Caterina al bagno.

La campagna  AIB della Regione Puglia – settore Protezione Civile è uno degli impegni più gravosi a cui le associazioni aderiscono ma grazie al quale sottoscrivono una convenzione di fiducia con la Regione Puglia. 
Il nostro giornale è a disposizione di tutte le associazioni del nostro territorio per pubblicare e raccontare di chi operano in questo delicato settore.

Abbiamo voluto dare spazio a Ser Bianco perché i suoi volontari hanno gentilmente offerto la loro testimonianza  nonostante la forte stanchezza.
 Di questa esperienza da loro vissuta rimangono i rapporti e le amicizie createsi con altri colleghi  saldatesi ufficialmente dai pianti e gli e abbracci di commozione utili a darsi un arrivederci alla Campo AIB 2020.

ROBERTO EPIFANI