la voce a Sud

blog d'informazione online – attualità, cronaca, notizie, cultura, storia, gastronomia, spettacoli, informazioni, aggiornamenti ed eventi dal territorio

torre

TORRE: FESTA DEL DONO 2019

Torre Santa Susanna- Anche la nostra Torre Santa Susanna, attraverso le sue associazioni, la civica amministrazione, l’unità pastorale e le scuole di ogni ordine grado, ha voluto festeggiare la giornata del dono che si è celebrata il 4 Ottobre scorso. Tante le iniziative promosse con il tema del donare agli altri qualcosa che rimanga in perenne ricordo.

La pulizia dei parchi comunali, il dono di una panchina, il piantare degli alberelli, la benedizione degli animali da parte di Don Antonio e tanto altro fino a tarda sera, hanno riempito il paese di gioia, perché donare agli altri, specie a chi è meno fortunato, è sempre cosa buona e giusta. In questo giorno si è ricordato anche San Francesco, il santo che parlava agli animali e predicava la pace, una pace che oggi stenta ad arrivare poiché “i potenti” si dimostrano piuttosto propensi alla guerra.

La giornata del dono torrese si è svolta positivamente grazie all’impegno di tutti senza distinzione di colore politico e  senza bandiere di partito ma con una sola bandiera, quella del Dono che è stata innalzata con l’auspicio che le intenzioni in essa contemplate si estendano a tutti gli altri giorni dell’anno. Il verbo donare si associa molto alla carità cristiana di cui il Mondo Intero e la nostra Torre Santa Susanna hanno davvero bisogno; mettiamo da parte l’egoismo e iniziamo col dare una mano alla persona della porta accanto: solo così le giornate del Dono non si ridurranno soltanto a delle semplici “parate militari”.

In questa edizione del 2019, il gesto del donare è stato esemplare e lo si è potuto leggere soprattutto nella gioia e nei sorrisi comparsi sulle facce dei partecipanti. Il Sindaco Dott. Michele Saccomanno, ringrazia le associazioni, la scuola, l’unità pastorale, le cooperative sociali e tutti gli intervenuti per gli sforzi profusi per la buona riuscita dell’evento. È donando sè stessi, piuttosto che i propri beni, che si dona davvero. 

Roberto Epifani