la voce a Sud

blog d'informazione online – attualità, cronaca, notizie, cultura, storia, gastronomia, spettacoli, informazioni, aggiornamenti ed eventi dal territorio

cronaca

Morso da un cane in un resort di Zanzibar, commerciante di Andria contrae la rabbia e muore 2 mesi dopo

fonte repubblica.it

La vacanza a Zanzibar sognata da almeno un anno che si trasforma in un incubo dopo il morso di un cane (probabilmente randagio) in uno dei resort di Kiwengwa beach, spiaggia a nord est dell’isola al largo della Tanzania (nell’Africa centrale). 

Morso fatale per Sandro Prodon, 45 anni, il commerciante di Andria morto per rabbia martedì 19 novembre al Policlinico di Bari. L’uomo era in vacanza con la famiglia quando, la mattina di domenica 8 settembre, è stato azzannato al braccio dall’animale”.

Subito dopo gli è stata disinfettata la ferita nell’infermeria del villaggio turistico ed è stato sottoposto alla profilassi del caso. Ma quando è tornato dal viaggio – racconta un collega – ha avvertito i primi sintomi, soprattutto pressione alta e spasmi”. Che si sono manifestati a circa un mese dal rientro. 

Prodon, sposato con due bambini di 15 e 7 anni, è stato prima ricoverato nel reparto di Malattie infettive dell’ospedale di Bisceglie, quindi in quello di Terapia intensiva del Policlinico barese. Non era stato vaccinato. “Perché la vaccinazione antirabbica prima di partire è solo consigliata. Un’assurdità. Sandro è stato molto sfortunato”, ricorda ancora il collega. 

La conferma arriva dalla scheda sanitaria del paese pubblicata sul sito web della Farnesina: “Si consiglia la vaccinazione antirabbica per chi deve svolgere attività a contatto con animali, cani, pipistrelli e altri mammiferi, per lavoro, come veterinari e ricercatori, o per diporto, come campeggiatori e turisti ciclisti”.