la voce a Sud

blog d'informazione online – attualità, cronaca, notizie, cultura, storia, gastronomia, spettacoli, informazioni, aggiornamenti ed eventi dal territorio

salute

ISBEM invita a partecipare al progetto GEODETICA per monitorare lo scompenso cardiaco da casa, coinvolgendo la famiglia e i propri medici.

Il p rogetto GEODETICA è stato ideato per migliorare la cura dello SCOMPENSO CARDIACO patologia sempre più diffusa ma anche ben curabile se si seguono le buone norme terapeutiche. Attu al mente, GEODETICA è in fase di realizzazione qui nel nostro territorio, grazie a ISBEM e ad altri Partner, vincitori del bando de ll a Regione Puglia ( INNONETWORK ) con cui si è voluto incora ggia re l o sviluppo di tecnologie e di processi razionali e innovativi a servizio della Salute. Coordinatore del progetto è una giovane e piccola az ienda (ABINTRAX) con s ede a Monopoli . Grazie ad un protocollo clinico, una piattaforma digitale e con l’aiut o di stru menti con cui ognuno può rileva re da se stesso par ametri importanti – ecg, peso, pressione arteriosa , etc. – si valuterà l’efficacia d ella gestione clinica dello sco mpens o. In pratica, i parametri monitorati con la suddetta strumentazione ( Elettr ocardiografo , Sfigmomanometro e Bi lancia con B ioimpedenziometria) dovrebbero potenziare gli importanti controlli ambulatoriali che sono usualmente previsti dal PDTA ( Percorso Diagnostico Terapeutico Assistenziale ) dell a A SL B rindisi per lo Scompenso Cardia co , quali visita specialistica , esami strumentali , esami ematochimici, etc.. Possono partecipare a l progetto GEODETICA soggetti di età ≥18 anni affetti da S compenso C ardiaco di classe NYHA II e III che abbiano a diposizione (in famiglia!) un telefono ed una connessione Internet.

Con tale iniziativa scientifica, si vuol dimostrare che – aggiungendo al la cura prescritta il monitoraggio di parametri essenziali e anal i zzando i Big Data (tanti dati) ottenuti via Internet – si può ottenere i seguenti vantaggi per il paziente, per la famiglia e per la società :  R idurre i l numero dei ricoveri ospedali eri inappropriati per s compenso cardiaco;  Controllare frequentemente i parametri correlati al la riacuti zzazione dello scompenso ;  M igliorare l’aderenza alla terapia (compliance) , sempre complessa, dello scompenso . Il progetto GEODETICA è stato approvato dal C o mitato Etico il 20 Marzo 2019 e, di fatto, aspira a essere una GOOD CLINICAL PRACTICE del Pianeta SALUTE . Il reclutamento inizierà il 10 Dicembre e il monitoraggio avrà una durata di 6 mesi. Per verificare se si è idonei a partecipa re a GEODETICA , ci si può rivolgere all’ISBEM in via Reali di Bulgaria, snc, a Mesagne . L ’ i stituto Scientifico Biomedico Euro Mediterraneo è un ’ Im presa Sociale che fa progetti nel Pianeta Salute e la cui la missione ed operatività è e rimane senza scopo di lucro ( www.isbem.it ) . Si prega di pertanto di chiam are al l’ISBEM i R ic ercatori responsabili e cioè: Dott.ssa Giovanna CHITANO e Dott.ssa Antonella VIGILANZA: 0831 – 713516 : chitano@isbem.it ; vigilanza@isbem.it Ing. Cristina Baglivo: 0831 – 713514 baglivo@isbem.it Prof. Alessandro DI STANTE: 0831 – 713512; 338 – 6191300 ; distante@isbem.it Essi , a loro volta, si metterann o in contatto con i M edic i di Famiglia e gli Specialisti di riferimento ( Cardiologi, Geriatri o Internisti ) , che solitamente hanno in cura i paz ienti con scompenso cardiaco.