la voce a Sud

blog d'informazione online – attualità, cronaca, notizie, cultura, storia, gastronomia, spettacoli, informazioni, aggiornamenti ed eventi dal territorio

notizie

ERCHIE: PRONTI PER L’AVVIO I VOLONTARI SELEZIONATI

 La rete dei diciannove Comuni ha portato i suoi frutti. Erchie , con San Marzano di San Giuseppe–  ente capofila –  Oria, MesagneOstuniSan Donaci, Ceglie MessapicaManduriaSavaSan Giorgio Jonico,  StatteCellino San MarcoTorre Santa SusannaVilla CastelliSan Michele SalentinoCarosinoFragagnanoMonteparano e Monteiasi, ha aderito al Bando 2019 del Servizio Civile Universale progettando tre progetti “Noi xVoi”, “Porte Aperte alla Cultura”, Sapere e Sapori”, approvati e finanziati .

A conclusione dei colloqui  sono stati selezionati 97 Volontari  da ripartire tra i Comuni aderenti alla costituita rete.  Otto destinati al Comune di Erchie per l’attuazione dei progetti “ Saperi e Sapori” e “Porte Aperte alla Cultura”.

Ma il Comune di Erchie ha partecipato al Bando 2019 candidando un suo ulteriore progetto “Lillo il Vagabondo” per i quale ulteriori quattro Volontari saranno avviati entro il 2020.

Siamo orgogliosi di aver contribuito ad avviare un percorso che ha portato alla costituzione di una grande e fattiva rete, –  dichiara  il Sindaco Giuseppe Margheriti – Il futuro ci impone, fortunatamente direi, di pensare ed agire in rete offrendo ai territori,  e a chi in essi ci vive, di aprirsi al mondo esterno, di confrontarsi con realtà differenti, di essere educati al rispetto di chi e cosa è oltre noi e oltre le nostre convinzioni, a diventare Cittadini del Mondo. Lavoriamo puntando sui nostri giovani di cui siamo pienamente orgogliosi”

I progetti saranno avviati tra febbraio e aprile 2020. Maggiori informazioni presso l’Ufficio politiche giovanili del Comune di Erchie, sul sito www.comune.erchie.gov.it , e per i progetti in rete, www.giovaniperilfuturo.it

 A conclusione delle selezioni,  siamo felici di poter far vivere  ai nostri Giovani l’esperienza del Servizio Civile Universale  che consentirà loro di maturare consapevolezze sul vero valore del volontariato  a servizio delle comunità,  e di  sviluppare conoscenze e competenze riconosciute dalle pubbliche amministrazioni. Siamo pienamente soddisfatti dei progetti fin qui realizzati dal nostro Comune per gli innegabili risultati sui beneficiari, che sono i Cittadini e i Volontari stessi, pienamente integrati con il personale dell’Ente.  Sono quindi certa che i progetti futuri sapranno essere entusiasmanti.  Ragazzi, siate protagonisti del Vostro Futuro. Il Servizio Civile è una vera grande occasione per migliorare il Paese  e migliorarsi. Occhio ai bandi!” – Così conclude l’Assessore alle Politiche Giovanili Avv Mariella Argese.

Erchie, 10 gennaio 2019