la voce a Sud

blog d'informazione online – attualità, cronaca, notizie, cultura, storia, gastronomia, spettacoli, informazioni, aggiornamenti ed eventi dal territorio

torre

Diamo luce al nostro presente

“Restiamo a casa ora per riabbracciarci domani”, “Io resto a casa e andrà tutto bene”, “Di Susanna in ogni riva fra gli evviva il nome andrà”, “Santa Susanna, proteggi Torre!”, “Uniti contro il Covid-19”, “Un grazie di vero cuore alla sanità”, “Italia, ti amiamo”: sono queste gli slogan che i giovani de “La Voce…a Sud” hanno scelto per incoraggiare tutti i cittadini  che, in questi giorni, stanno vivendo il disagio causato dal virus.

Infatti, a partire da qualche giorno, gli stessi giovani hanno dato il via ad alcune iniziative, finalizzate a sensibilizzare la nostra amata Torre, come l’affissione di pannelli in alcune zone del nostro paese. Merita di essere menzionato il pannello appeso alla Colonna di Santa Susanna che invita a pregare la nostra Patrona in questo momento così delicato, con le parole dell’inno che Pietro Panarese compose nel 1854, in ricordo dell’epidemia di colera che aveva invaso Torre nel 1837. I nostri antenati narrano che Santa Susanna fermò il colera che aveva decimato le popolazioni dei paesi limitrofi.

   Oltre a questi pannelli, i giovani affiggeranno, nei prossimi giorni, delle locandine incoraggianti #AndràTuttoBene, così da essere vicini anche alle piccole attività commerciali obbligate a chiudere momentaneamente.

   Un’altra iniziativa importante, in fase di realizzazione, è quella di donare le mascherine; in questo modo, si agirà concretamente a rendere più serena la nostra vita e continuare, con meno disagio, le mansioni quotidiane.

   I giovani de “La Voce…a Sud” sono vicini a tutti i pugliesi che, in questo momento, si trovano fuori dalla nostra regione, impossibilitati a rientrare a casa.

   Ci auguriamo che tutto finisca presto nel migliore dei modi: solo così tutti, bambini, giovani, adulti, anziani, potremo gioire e gridare a gran voce: “Ce l’abbiamo fatta! Riabbracciamoci forte!”.

P.S.: Chi volesse affiggere personalmente la locandina “Andrà tutto bene” fuori dalla propria abitazione (sulla finestra, balcone, ecc…), può scaricare il file in pdf, allegato qui sotto.