la voce a Sud

blog d'informazione online – attualità, cronaca, notizie, cultura, storia, gastronomia, spettacoli, informazioni, aggiornamenti ed eventi dal territorio

torre

Il Presidente del Consiglio Comunale ci scrive

Colgo con piacere l’invito rivoltomi dalla redazione de La Voce “a Sud” ad esporre alcune brevi riflessioni sulle recenti vicende che hanno tanto sconvolto le vite di tutti noi.

Quale Presidente del Consiglio Comunale intendo esprimere vicinanza a chi in questi giorni  è stato colpito negli affetti più cari, a chi ha dovuto accogliere la triste notizia che il contagio aveva purtroppo varcato la soglia di casa. Il luogo in cui dovremmo sentirci più al sicuro.

Fortunatamente la situazione sanitaria torrese è circoscritta, grazie anche ad interventi tempestivi (quali la chiusura del mercato settimanale, sanificazione di scuole e luoghi pubblici e la disinfestazione delle strade); superato l’ostacolo informativo che molti Sindaci del territorio hanno lamentato al Presidente della Regione, si è resa immediata comunicazione alla comunità dei dati a disposizione, aggiornati quotidianamente dal nostro Sindaco.  

La macchina amministrativa è stata sicuramente rallentata ma la Giunta Comunale ha ripreso le sue normali attività grazie alla tecnologia e, ove necessario, anche il Consiglio Comunale si terrà in modalità telematica.

Un plauso va alle Associazioni di Volontariato e Protezione Civile che operano sul territorio ma anche a tutti i commercianti e ai cittadini, i quali, in forma associata o singolarmente, si stanno adoperando per sostenere chi è provato dal prolungarsi dell’isolamento o chi non può recarsi in farmacia a ritirare i farmaci. L’amministrazione in ogni settore sta cercando di non interrompere i servizi primari e garantire la continuità dell’attività amministrativa. La Polizia Locale continua a dare dimostrazione di grande senso del dovere al pari del senso civico dimostrato da chi ha avviato una colletta alimentare per i bisognosi, rispondendo così alle richieste provenienti da più parti di sostenere attivamente chi in questo periodo non può lavorare.

Mentre un sorriso, come sempre, riescono a strapparlo i bambini che si sono adoperati esponendo sulle porte di casa e sui muri cartelli vivacemente colorati, pubblicati quotidianamente da La Voce “a Sud”, rassicurandoci che andrà tutto bene. Non possiamo non credere fortemente che sarà così. Spero che queste immagini restino nella memoria di tutti e quando questo triste momento sarà passato, verrà data testimonianza e riconoscimento dell’impegno di ciascuno.

Il momento storico che stiamo vivendo, fatto di restrizioni, limitazioni delle libertà e a volte di solitudine e di abbracci mancati, sia un monito ad apprezzare ciò che la vita ci offre quotidianamente e un pensiero ci accompagni sempre: eravamo felici e non lo sapevamo.

Susanna Di Maggio