la voce a Sud

blog d'informazione online – attualità, cronaca, notizie, cultura, storia, gastronomia, spettacoli, informazioni, aggiornamenti ed eventi dal territorio

dai lettoritorre

TORRE: I LETTORI CI SCRIVONO

Spett.le Direzione tutta della “Voce a Sud”, con profondo senso di gratitudine mando a Voi questa mia presente per la bella ed emozionante iniziativa che ha permesso alla mia famiglia, e credo a moltissime altre  della ns comunità torrese, di partecipare idealmente alla Santa Messa per la  festività delle Palme.

Pur in una situazione irreale ed in un contesto che mai avremmo creduto possibile,  i nostri Pastori ecclesiali hanno potuto farci  vivere momenti importanti  di fede che  sempre hanno  contraddistinto la nostra locale comunità cristiana,  come senz’altro lo sono questi legati alla Santa Pasqua. Per meglio ascoltare la funzione religiosa, siamo “usciti da casa” e vestiti  come si conviene quando ci si reca in Chiesa, io e mia moglie ci siamo fermati “sul balcone” che da su un piccolo giardino. Attorno a noi non sedevano altri fedeli, eppure la  loro presenza era come se si percepisse, pur con gli occhi chiusi per meglio “guardare e sentire con l’anima”.

D’altronde  lo stesso Gesù fra tanti  altri proferì questo  insegnamento: quando due o tre sono riuniti nel mio Nome, io so la in mezzo a loro. Mi rendo perfettamente conto che, la situazione d’emergenza sanitaria è lungi dall’essere vinta e va combattuta con atteggiamenti virtuosi e di rinuncia, eppure questi momenti sono edificanti e, credo, che possa essere d’auspicio per vivere “il dopo” con più responsabilità e con più senso di unità  in tutto ciò che riguarda la nostra comunità torrese.

E mi sia permesso, come comune cittadino,  cogliere l’occasione per mandare un pensiero di gratitudine anche a tutti i nostri compaesani che in diverse forme e maniere si prodigano instancabilmente per assicurare il vivere quotidiano ad ognuno di noi. Sarebbe lungo l’elenco da fare e forse si ometterebbe qualcuno, perciò solo un grazie di cuore a tutti indistintamente…

Nicola Muscogiuri