la voce a Sud

blog d'informazione online – attualità, cronaca, notizie, cultura, storia, gastronomia, spettacoli, informazioni, aggiornamenti ed eventi dal territorio

notizie

La parrocchia abbandonata perché non fa fare carriera

fonte lavocedimanduria.it

(Riportiamo qui il commento lasciato il 29 maggio da un lettore alla notizia pubblicata lo stesso giorno da La Voce di Manduria, sulla sanificazione della chiesa Santa Gemma Galgani, situata nell’omonimo quartiere manduriano, effettuata gratuitamente da una piccola azienda di Torre Santa Susanna quale segno di stima verso il parroco don Tommaso Prisciano)

Sicuramente la notizia deve far riflettere. E’ l’unica parrocchia di Manduria davvero povera. I parrocchiani sono scappati via verso altre parrocchia sia per il catechismo che per i matrimoni, funerali e così via. E naturalmente altri parroci hanno accolto con piacere la “migrazione” perchè ad ogni cosa c’è un tornaconto (economico).

Questa scelta fatta anni fa di fare una parrocchia quel luogo di culto dei Padri Passionisti, deve far riflettere la curia diocesana. Una parrocchia che non ha senso di esistere perché completamente abbandonata, anche dalla curia stessa.

Onore comunque all’attuale parroco, don Tommaso; peccato per i parroci precedenti i quali, vedendo la situazione, sono scappati letteralmente o si sono fatti trasferire dal vescovo di Oria lasciando quel pezzo di gregge che non consentiva loro di fare …carriera.

Un manduriano