la voce a Sud

blog d'informazione online – attualità, cronaca, notizie, cultura, storia, gastronomia, spettacoli, informazioni, aggiornamenti ed eventi dal territorio

notizie

L’Angelo di Beth di Lucia Doria – RECENSIONE

Fonte: liberileggendo.it

Carissimi Book Lovers, oggi la nostra Elena ci parla del romanzo di Lucia Doria “L’angelo di Beth”, edito dalla casa editrice PlaceBook Publishing – Leggete la sua recensione.

Scheda Tecnica

  • Titolo: L’angelo di Beth
  • Autore: Lucia Doria
  • Data di Pubblicazione: 13 Febbraio 2020
  • Genere: Narrativa/Storie ver
  • Casa Editrice: PlaceBook Publishing Pedrazzi Editore
  • Pagine: 96
  • LINK DI ACQUISTO https://amzn.to/3b4EDGY

Sinossi

Una storia vera, sofferta, introspettiva. La protagonista ripercorre le sue sedute di analisi fino a riuscire a vedere la luce in fondo al tunnel.L’epopea di una ragazzina che è dovuta crescere troppo in fretta, tra una madre assente e un padre padrone.Nella sua vita un’unica figura le fa da riferimento: la nonna. L’Angelo di Beth.——LUCIA DORIA – Nasce in un afredda vigilia di Natale. Felicemente viziata nell’infanzia dalla nonna materna, che l’aveva sempre tenuta lontana dalle crudeltà della vita sino alla sua morte.Si sposa giovanissima e mette al mondo 3 figli. Il matrimonio però naufraga. Subito dopo cambia regione e città cominciando una nuova vita.Lo scrivere l’ha sempre accompagnata sin dall’infanzia.

L’Autrice

Lucia Doria nasce in una fredda vigilia di Natale. Felicemente viziata nell’infanzia dalla nonna materna, che l’aveva sempre tenuta lontana dalle crudeltà della vita sino alla sua morte.
Si sposa giovanissima e mette al mondo 3 figli. Il matrimonio però naufraga. Subito dopo cambia regione e città cominciando una nuova vita.
Lo scrivere l’ha sempre accompagnata sin dall’infanzia.

Di Gregory ci era rimasto impresso e ci resterà per sempre, una frase tatuata sulla sua pelle, circondata da un serpente su una spada: “mamma per te ho sofferto”

Beth, Gregory e Luisa tre fratelli e l’unica colpa di essere nati nella famiglia sbagliata, una madre egoista, un padre prepotente e un via vai di famiglia affido, collegio, giorni veramente bui e soprattutto la loro separazione.
Luisa ha quasi rimosso tutti i ricordi della sua fanciullezza, ma cos’è successo di così orribile da spegnere il cervello?

Si dice che le differenze ci plasmano  ci fortificano e ci avviano verso strade future più o meno desiderate, il tempo scorre anche per Luisa che ha richiuso nel cassetto dei ricordi, il suo passato. Forse è arrivato il giorno di riaprirlo e dopo tanti anni, vuole cercare la verità sui tanti come e perché ….ed è proprio lì che si apre uno spiraglio di luce in qualcuno che ha dato senso e forza alla sua vita, un qualcuno che l’ha amata per quello che era, una dolcissima bambina e non la figlia della “contessa” o la figlia di quel mafioso prepotente: il ricordo del suo angelo!
Adesso la sua ragione di vita è l’amore per se stessa, per i figli e i piccoli nipotini e un nuovo obiettivo: rinascere

Breve ma bellissimo lo consiglio altamente! Buona lettura!