la voce a Sud

blog d'informazione online – attualità, cronaca, notizie, cultura, storia, gastronomia, spettacoli, informazioni, aggiornamenti ed eventi dal territorio

notizie

Avvocati, obbligo formativo scende a 5 crediti per il 2020

Fonte: altalex.com

l Consiglio Nazionale Forense interviene nell’ambito della professione forense tramite una delibera (testo in calce) approvata nella seduta straordinaria del 20 marzo 2020 e inviata ad Ordini locali ed Unioni regionali: per tutto il 2020 nuove regole per obblighi formativi e tirocini.

Delibera 20 marzo 2020

Sull’onda dell’emergenza sanitaria da Covid 19 che sta avendo, peraltro, severe ripercussioni nel mondo legale-forense, il CNF, guidato dal nuovo Presidente facente funzione, Avv. Rosa Capria, nella seduta straordinaria del 20 marzo ha deliberato qualche ritocco alle regole in tema di obblighi formativi e tirocinio professionale. Nella seduta dello scorso 5 marzo era stata indicata la sospensione dell’obbligo formativo fino al 5 aprile 2020.

Formazione obbligatoria

Per il 2020 la formazione obbligatoria degli avvocati sarà governata da quattro nuove regole:

  • l’anno formativo intercorrente tra il 1° gennaio ed il 31 dicembre 2020 non verrà conteggiato ai fini del triennio formativo,
  • i crediti minimi da acquisire saranno in totale cinque: tre nelle materie ordinarie e due nelle materie obbligatorie di ordinamento e previdenza forensi, deontologia ed etica professionale,
  • i crediti minimi potranno essere conseguiti totalmente tramite formazione a distanza,
  • i crediti acquisiti nell’anno 2020 saranno completamente compensabili, per quantità e per materie, da parte dell’iscritto, sia attraverso i crediti già conseguiti nel triennio 2017/2019, se concluso, sia con i crediti da conseguire nel triennio formativo successivo. 

Lavoro da remoto anche per i tirocinanti

In considerazione dei provvedimenti governativi che hanno disposto la sospensione dell’attività giudiziaria e limitato l’attività da svolgersi presso gli studi legali professionali, come pure negli uffici legali di enti e amministrazioni pubbliche ove viene svolto il tirocinio forense, ed i provvedimenti di sospensione dell’attività didattica in presenza delle scuole di ogni ordine e grado, il CNF rivolge agli iscritti l’invito a promuovere il lavoro da remoto (smart working o lavoro agile) anche per i tirocinanti.

Colloqui tirocinanti

Il CNF invita i Consigli dell’Ordine degli Avvocati a sospendere i colloqui per il rilascio di abilitazioni e certificati di compiuto tirocinio, provvedendo in proposito, ove possibile, sulla scorta di elementi documentali, nonché a promuovere attività formative a distanza.

Scuole Forensi

Sono invitate ad adottare la modalità FAD (formazione a distanza) per consentire il completamento dei corsi di formazione. 

Certificato di compiuto tirocinio

Il Consiglio nazionale forense, nella stessa delibera, ha deliberato di presentare al Ministro della Giustizia la richiesta di un provvedimento che consenta il rilascio del certificato di compiuto tirocinio anche per quelle ipotesi ove il tirocinante non abbia assistito alle canoniche venti udienze semestrali (in deroga all’art. 8, c. IV, DM n. 70/2016) tra il 1° gennaio ed il 30 giugno 2020.

Contributo dovuto dai Coa al CNF

La riscossione è stata sospesa fino al 30 settembre 2020.

Strumento sanitari

La somma di 250.000 euro è stata destinata all’acquisto di strumentazione sanitaria, da concordare con la Protezione Civile.

CNF, DELIBERA 20 MARZO 2020 >> SCARICA IL TESTO PDF