la voce a Sud

blog d'informazione online – attualità, cronaca, notizie, cultura, storia, gastronomia, spettacoli, informazioni, aggiornamenti ed eventi dal territorio

notizie

Covid, c’è un positivo a Lecce. 83 nuovi casi in Puglia. Salgono a 253 i ricoverati

Fonte: corrieresalentino.it

PUGLIA – La nuova settimana appena cominciata non cambia rispetto alle precedenti: il SARS-CoV-2 continua a circolare in Puglia, ma preoccupa molto di meno nel Salento, dove i numeri sono molto bassi. C’è un nuovo caso nella città di Lecce, che emerge dal bollettino epidemiologico di oggi, lunedì 5 ottobre 2020: si tratta di un 26enne. Nella mappa epidemiologica della Regione Puglia gli attualmente positivi a Lecce e Surbo sono oltre 50 anche perché sono stati inclusi migranti e non residenti contagiati con domicilio in queste comunità (il report Asl ha adottato criteri diversi). Sono stati registrati 1.417 test per l’infezione da Covid-19 coronavirus e sono emersi 83 casi positivi: 29 in provincia di Bari, 1 in provincia di Brindisi, 25 nella provincia BAT, 27 in provincia di Foggia, 1 in provincia di Lecce, 2 in provincia di Taranto (due casi di ieri di provincia non attribuita sono stati attribuiti oggi). È stato registrato 1 decesso, in provincia di Taranto. In realtà i positivi nella provincia di Lecce sono saliti già a 4 nell’ultima sessione di ieri sera: una 32enne, un 26enne e due donne di 33 e 57 anni. Nella serata di ieri sono stati registrati altri 9 tamponi indeterminati: saranno ripetuti. Intanto, aumentano anche i sintomatici: sono 253 i ricoverati. 

Dall’inizio dell’emergenza sono stati effettuati 426.286 test.

4.762 sono i pazienti guariti.

2.956 sono i casi attualmente positivi.

Il totale dei casi positivi Covid in Puglia è di 8.317, così suddivisi:

3.327 nella Provincia di Bari;

762 nella Provincia di Bat;

780 nella Provincia di Brindisi;

1.988 nella Provincia di Foggia;

822 nella Provincia di Lecce;

574 nella Provincia di Taranto;

62 attribuiti a residenti fuori regione;

2 provincia di residenza non nota (2 casi di ieri non attribuiti sono stati attribuiti oggi).

Se la situazione del Salento continua a rimanere sotto controllo, nel nord della Puglia i nuovi contagi fanno schizzare la curva del contagio in alto: nuove strette si preparano all’orizzonte. Il premier Conte sta valutando nuovi interventi: imporre le mascherine all’aperto sempre, limitare la movida con chiusure dei locali entro le 22 o alle 23 e altre misure che potrebbero rappresentare un duro colpo all’economia locale. Bisogna tenere la guardia alta.