la voce a Sud

blog d'informazione online – attualità, cronaca, notizie, cultura, storia, gastronomia, spettacoli, informazioni, aggiornamenti ed eventi dal territorio

notizie

Covid, test sierologici gratis per avvocati dell’Ordine di Milano

Fonte: news-republic.com

Milano, 21 ott. (askanews) – Da oggi test sierologici gratuiti per tutti gli iscritti all’Ordine di Milano. Ne ha dato notizia lo stesso Ordine che “ha formulato una proposta di convenzione aperta ed ha già siglato, in collaborazione con Cassa Forense, una convenzione con l’IRCCS Policlinico San Donato – Gruppo San Donato, per l’effettuazione di uno screening per tutti gli iscritti”.

“Lo scopo è quello di rendere un servizio, effettuando un monitoraggio veloce ad avvocati e praticanti: grazie al test si potrà inoltre contenere la diffusione del contagio diminuendo così i rischi in modo da non paralizzare nuovamente la macchina giudiziaria, nelle sedi di Tribunali e Corti” ha riferito l’Ordine, spiegando che “è previsto anche un servizio a prezzi contenuti per i dipendenti e familiari degli iscritti”.

“Tutti noi siamo chiamati alla responsabilità per contrastare il virus e garantire sicurezza nei luoghi dove esercitiamo la professione” ha dichiarato il presidente dell’Ordine degli Avvocati di Milano, Vinicio Nardo, aggiugendo “ci auguriamo che tutti i colleghi con finalità di prevenzione vogliano sottoporsi allo screening nella massima trasparenza”.

“Il Comitato dei delegati di Cassa forense ha stanziato 5 milioni di euro a supporto delle iniziative degli Ordini Forensi per far fronte all’emergenza Coronavirus e per consentire lo svolgimento in sicurezza della professione” ha spiegato il presidente di Cassa forense, Nunzio Luciano, sottolineando che “in questo momento, la priorità in tutto il Paese è la tutela della salute, da salvaguardare in primis mediante la prevenzione, e così facendo, ci garantiamo anche la concreta possibilità di svolgere la professione, scongiurando la necessità di un nuovo blocco delle attività giudiziarie da parte del Governo”.