la voce a Sud

blog d'informazione online – attualità, cronaca, notizie, cultura, storia, gastronomia, spettacoli, informazioni, aggiornamenti ed eventi dal territorio

notizie

A scuola manca il telefono: didattica a distanza impossibile per le elementari Don Milani di Taranto

Fonte: bari.repubblica.it

A Taranto esiste una scuola primaria dove la didattica a distanza è un miraggio. Perché la Don Lorenzo Milani del rione Montegranaro, storico circolo considerato un tempo il più all’avanguardia della città, non solo è priva della connessione internet ma non ha neanche una semplice linea telefonica.

Lo racconta il Quotidiano di Puglia che riporta la notizia ricordando come gli insegnanti siano costretti a far uso dei propri telefoni personali per comunicare con l’esterno. In Puglia le scuole sono state chiuse il 28 ottobre dal governatore Michele Emiliano, che poi ha sospeso l’ordinanza sulla base di un decreto del Tar mantenendo però la possibilità per le famiglie che lo desiderano di optare per la didattica a distanza.A Taranto la situazione è figlia del cambio di, si fa per dire, organizzazione, col plesso entrato a far parte col nuovo anno scolastico dell’istituto comprensivo Alfieri. Col passaggio dalla vecchia dirigenza è stato disdetto il contratto precedente ma nel frattempo, dopo quasi due mesi dall’inizio delle lezioni, non è stata attivata una nuova linea. Una situazione fatta presente al sindaco Rinaldo Melucci che si sarebbe adoperato per risolvere la questione. 

Nel mentre i circa 315 alunni delle 15 classi non possono permettersi di seguire le lezioni con la Dad o in modalità integrata. L’unica soluzione è la presenza. Contattata, la professoressa Maria Arcangela Colucci, dirigente dell’istituto comprensivo, si limita a rimandare alle sue dichiarazioni pubblicate sul sito web della scuola. Quello dell’Alfieri, ovviamente. 

“In relazione allo stato dei plessi da me diretti – scrive -, specifico che nel plesso Don Milani la linea di telefonia e connessione internet è in via di attivazione, come già anticipato nella nota inviata al sindaco del Comune di Taranto il 10 novembre 2020. Per chiarezza aggiungo che, in considerazione della grave emergenza dovuta alla pandemia da Covid19, sin dal mio insediamento, avvenuto l’1 settembre 2020, mi sono immediatamente adoprata per ottimizzare tutti i servizi scolastici, ivi inclusa l’attivazione della didattica digitale integrata”.