la voce a Sud

blog d'informazione online – attualità, cronaca, notizie, cultura, storia, gastronomia, spettacoli, informazioni, aggiornamenti ed eventi dal territorio

cronaca

Tragedia sfiorata: auto sfonda sbarre del passaggio a livello, travolta dal treno. Un ferito

Fonte: corrieresalentino.it

CAMPI SALENTINA (Lecce) – Tragedia sfiorata in Nord Salento. Poco dopo le 15 un’auto è stata travolta da una littorina della linea Fse Martina Franca-Lecce nel tratto tra Campi Salentina e Salice Salentino mentre attraversava i binari all’altezza di un passaggio a livello.

Da una prima ricostruzione dell’accaduto pare che il veicolo, una Opel Agila, condotta da un 70enne di Campi Salentina, per cause ancora da accertare, abbia sfondato le sbarre del passaggio a livello mentre queste si abbassavano.

Il veicolo sarebbe così rimasto bloccato tra le transenne, per poi essere travolto dalla littorina che sopraggiungeva, con a bordo macchinista, capotreno e 10 passeggeri.

Nell’impatto l’auto è stata trascinata per diversi metri, fino a quando il macchinista non è riuscito ad azionare il freno d’emergenza. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco e i sanitari del 118, che hanno soccorso l’automobilista. L’uomo, trasportato in ambulanza presso l’ospedale “Vito Fazzi” di Lecce, non avrebbe riportato ferite gravi. Illesi, invece, i passeggeri del treno ed il macchinista.

Sul luogo dell’incidente sono intervenuti i carabinieri della stazione e della compagnia di Campi Salentina, che hanno dato il via a tutti i rilievi del caso utili a risalire alle cause e a ricostruire l’esatta dinamica dell’incidente. La bassa velocità a cui procedeva il treno transitando in prossimità del passaggio a livello ha permesso di limitare i danni e la gravità delle conseguenze su passeggeri e automobilista coinvolti.

I vigili del fuoco sono intervenuti con un’autogru per poter rimuovere l’auto dai binari. La circolazione ferroviaria sulla linea interessata dall’incidente è stata momentaneamente interrotta tra Salice Salentino e Guagnano per consentire rimozione del mezzo e rilievi.