la voce a Sud

blog d'informazione online – attualità, cronaca, notizie, cultura, storia, gastronomia, spettacoli, informazioni, aggiornamenti ed eventi dal territorio

notizie

Covid, 656 casi: 59 nel leccese. Nuovi casi a Trepuzzi e Monteroni. 21 pazienti nella rianimazione del DEA

Fonte: corrieresalentino.it

PUGLIA – Questo è un lunedì confortante, se ci si ferma alla lettura dei numeri del nuovo bollettino epidemiologico della regione Puglia, che segnano un forte calo del contagio (anche se tutti i lunedì si registrano i cali riferibili alla minore attività di screening domenicale). Gli esperti però lanciano l’allarme sugli assembramenti della scorsa domenica e ritornano le solite polemiche e minacce di nuove chiusure. Il governo sta pensando a nuove drastiche misure per le festività: il braccio di ferro è aperto con gli enti locali. I numeri all’interno delle terapie intensive non sembrano preoccupanti: il Salento regge, anche se continuano ad arrivare i pazienti da Foggia. Nella rianimazione del DEA attualmente ci sono 21 pazienti (sono disponibili un massimo di altri 3 posti letto). Dall’inizio ad oggi ne sono stati ricoverati 64 in totale. Poco più della metà sono deceduti. La metà di questi pazienti con COVID-19 sono salentini l’altra metà è residente nel nord della Puglia. Gli unici Comuni in aumento di contagi, secondo la mappa epidemiologica, sono Monteroni e Trepuzzi, che si collocano nella fascia che segnala oltre 51 attualmente positivi. Al sindaco Giuseppe Taurino la Prefettura di Lecce ha comunicato 22 residenti positivi in un bollettino aggiornato a sabato scorso (12 dicembre). “Il conteggio regionale potrebbe aver inserito soggetti non residenti, oppure potrebbero essere stati conteggiati soggetti già guariti” – sospettano dallo staff del sindaco. Scendono i contagiati a Salve, che ora è nella fascia 6-10. 

IL BOLLETTINO EPIDEMIOLOGICO 

Oggi, lunedì 14 dicembre 2020, sono stati registrati 4.878 test per l’infezione da Covid-19 coronavirus e sono emersi 656 casi positivi: 212 in provincia di Bari, 43 in provincia di Brindisi, 61 nella provincia BAT, 262 in provincia di Foggia, 59 in provincia di Lecce, 13 in provincia di Taranto, 2 residenti fuori regione, 4 casi di provincia di residenza non nota. Sono stati registrati 24 decessi: 6 in provincia di Bari, 7 in provincia BAT, 8 in provincia di Foggia, 1 in provincia di Lecce, 2 in provincia di Taranto.

Dall’inizio dell’emergenza sono stati effettuati 900.498  test.

19.638 sono i pazienti guariti.

52.032 sono i casi attualmente positivi.

Il totale dei casi positivi Covid in Puglia è di 73.628, così suddivisi:

28.187 nella Provincia di Bari;

8.543 nella Provincia di Bat;

5.418 nella Provincia di Brindisi;

16.565 nella Provincia di Foggia;

5.667 nella Provincia di Lecce;

8.738 nella Provincia di Taranto;

446  attribuiti a residenti fuori regione;

64  provincia di residenza non nota.