la voce a Sud

blog d'informazione online – attualità, cronaca, notizie, cultura, storia, gastronomia, spettacoli, informazioni, aggiornamenti ed eventi dal territorio

torre

LA MUSICA VOCE DELL’ANIMA: CONTINUIAMO CON LA RUBRICA DI ROSANNA VOLPE

Continuiamo la nostra rubrica sulla musica con un articolo al quanto sorprendente, poiché le parole di questo articolo vengono dal cuore, di una ragazza che ha la forte personalità di esprimere le emozioni, cantando e scrivendo e io sono felice e onorata di seguirla dal punto di vista canoro. Buona lettura.

Scrivere un articolo sulla musica? Mai fatto. Leggendo la proposta di scrivere un articolo sulla musica mi ha affascinato, ed ecco fatto. Sono una ragazza torrese, una semplice ragazza con un sogno nel cassetto: cantare. Ah, mi presento mi chiamo Carolina e ho 19 anni.

Dicevo, coltivo questo sogno da quando avevo 3 anni. Ho iniziato a cantare su un piccolo palco, che per me era immenso, quello del “Pulcino D’oro”. Lì ci sono salita per 8 anni consecutivi. Una manifestazione canora meravigliosa, ed ogni volta che salivi su quel palco era come se fosse la prima volta. Mi sentivo una “star” quasi, cantare con tutte quelle persone lì davanti a me, era bellissimo. Tutto quello che c’era dietro, le prove, le persone che ti seguivano, per non dimenticare dell’organizzatrice Annamaria Padula.

Da lì ho capito che il canto è il mio posto, il mio posto felice. Lì annullo i miei pensieri negativi, lì ritrovo me stessa, lì sono felice. Naturalmente come tutti mi ispiro, o meglio , ho dei miei idoli, o forse solo una per me: Elisa. È lei la mia fonte di ispirazione, è lei che ascolto 24h/24h (quando non canto io).

Dal 2016 ho deciso di fare del mio sogno un domani o almeno ci spero, un lavoro. Ho iniziato a studiare il genere pop, lì ho conosciuto una persona che ha creduto in me, Rosanna Volpe. Un’amica, una sorella maggiore, la mia insegnante ed è a lei che devo molto. Torre Santa Susanna è un piccolo paesino che dà la possibilità a tanti ragazzi di poter dare sfogo ai propri sogni, infatti si è avviata l’apertura di una sede dell’associazione musicale AGIMUS ad Ottobre di cui ne faccio parte. In questi giorni sto preparando un esame, che sosterrò l’11 aprile di fronte ad una commissione di professionisti.

In questo periodo di pandemia non è facile per quest’ambito. Il mondo dello spettacolo è fermo da un po’ ma spero si ricominci presto a tornare a cantare, a sentire il calore del pubblico, i teatri pieni, i concerti, gli applausi. Nel frattempo anche io continuo a sognare e a sperare di far di me una cantante.

Carolina Spina