la voce a Sud

blog d'informazione online – attualità, cronaca, notizie, cultura, storia, gastronomia, spettacoli, informazioni, aggiornamenti ed eventi dal territorio

notizie

Covid, i bambini positivi rischiano di essere colpiti da Mis-C: «Più aggressiva della sindrome di Kawasaki»

bambini dai tre ai 12 anni colpiti dal Covid, anche se asintomatici, nelle tre o quattro settimane successive potrebbero sviluppare una iper-infiammazione multisistemica che colpisce diversi organi. 
Conosciuta con il termine scientifico di ‘Mis-C’ questa sindrome «simula la malattia di Kawasaki ma è molto più  aggressiva», spiega il dottor Francesco La Torre, referente in Puglia di questa sindrome. Nel 60% dei casi,infatti, coinvolge anche il cuore e a volte i piccoli pazienti hanno bisogno della terapia intensiva.
In Italia, evidenzia sempre La Torre, sono stati finora «130 i casi di bambini con la sindrome ‘Mis-C’, e il 30% di loro è finito in terapia intensiva. Fortunatamente la mortalità è pari a zero». In Puglia, invece, i casi sono stati in tutto 21, due dei quali hanno avuto bisogno della terapia intensiva. «Purtroppo», aggiunge La Torre, «l’età di chi si ammala si sta abbassando» e il rischio di ulteriori casi è da prevedere dato l’aumento dei contagi.