la voce a Sud

blog d'informazione online – attualità, cronaca, notizie, cultura, storia, gastronomia, spettacoli, informazioni, aggiornamenti ed eventi dal territorio

notizie

Passa la legge regionale per rimborsi all’amministratore di sostegno, che si prende cura di anziani e fragili

Fonte: corrieresalentino.it

PUGLIA – “Il Consiglio regionale di Puglia ha oggi approvato una legge innovativa che riconosce un rimborso spese agli amministratori di sostegno. Una norma, di cui sono primo firmatario, che ha visto la luce dopo un lungo  lavoro svolto assieme a tutte le parti coinvolte.” Dichiara il consigliere regionale Mario Pendinelli.

L’intento della legge è sostenere il delicato compito dei Magistrati chiamati a utilizzare l’Istituzione dell’Amministrazione di Sostegno nei casi in cui i beneficiari non abbiano alcun reddito né beni patrimoniali dai quali ricavare il rimborso per le spese sostenute.

L’amministratore di sostegno è una figura che diventa fondamentale nella vita di chi, solo e senza una famiglia in grado di prendersi cura di lui, necessita di un riferimento per la salvaguardia della sua salute. Come descrive bene la nota – che allego alla stampa – di un gruppo di professionisti impegnati in questo incarico (che ringrazio per avermi fornito elementi di valutazione per la scrittura della legge) esistono centinaia di anziani e fragili che non possono permettersi di remunerare tale figura professionale di cui, a maggior ragione per via delle difficoltà economiche, avrebbero necessità.

La legge approvata oggi dall’Aula di via Gentile accantona una somma pari a 250mila euro e garantisce un rimborso spese quantificato in mille euro che il Giudice tutelare potrà assegnare, secondo le sue valutazioni, all’Amministratore di sostegno che si occupa di persone anziane e fragili non in grado di remunerarli con proprie risorse. E’ un atto di civiltà che, oltretutto, pone la Regione Puglia come apripista su questo fronte nel panorama nazionale.”