la voce a Sud

blog d'informazione online – attualità, cronaca, notizie, cultura, storia, gastronomia, spettacoli, informazioni, aggiornamenti ed eventi dal territorio

torre

Torre: Maria Vita scelta tra poeti famosi ,le sue poesie fanno parte della raccolta ”Zephiros”

Aletti Editore è una tra le più importanti Comunità letterarie Italiane. E’ guidata dalla passione del Poeta e Critico letterario Giuseppe Aletti.
“Poeti del nuovo millennio a confronto” è un volume che nasce grazie a una iniziativa promossa dalla casa editrice Aletti , che ha dato la possibilità ai poeti di inviare le loro opere che sono state successivamente analizzate e selezionate dalla casa editrice stessa.
Il risultato di questa iniziativa è un’opera che contiene le poesie di sei autori accompagnate da una esaustiva nota biografica e dalla prefazione di : Giuseppe Aletti, Alessandro Quasimodo, Francesco Gazzè, Alfredo Rapetti Mogol.
Una nostra concittadina ha partecipato all’iniziativa distinguendosi particolarmente, infatti le sue 15 poesie sono state scelte per essere inserite all’interno del volume che oggi vogliamo presentarvi.

CORRO DA TE
“Corro da te, ti vengo vicino insicura,
ti guardo, mi perdo nella tua immensità
azzurra e vedo i tuoi sogni ,
tinti dal rosso tramonto.
Corro da te, mi abbandono
tra le tue grandi braccia ,
chiudo gli occhi e il tuo profumo inconfondibile, unico mi avvolge.
Fra te e me solo lo spazio del silenzio ,
il mio respiro è già confuso con il tuo,
insieme ascoltiamo il rumore assordante ,sommesso dei ricordi. ”


Abbiamo deciso di cominciare con questi versi perché quando si devono presentare delle opere come quella di oggi , ci si trova sempre un po’ in difficoltà, infatti quando il poeta affida il SUO messaggio alla poesia sta donando se stesso al lettore: dona la sua interiorità , il suo amore, il suo tormento, il suo passato e la speranza per il futuro. Di fronte all’Arte e alla poesia ci sentiamo sempre piccoli ed è per questo che non crediamo di poterci esprimere sulle opere di Poeti che affidano il loro messaggio alla Poesia.

Però crediamo che la Poesia susciti emozioni che variano da persona a persona, crediamo che la Poesia è di tutti , e per questo vogliamo che siate voi a perdervi nelle parole di una donna, che non necessita di presentazione alcuna.
La conoscerete in molti, il suo nome è Maria Vita.
È una donna legata al suo paese, alle sue radici e che ha deciso di raccontare attraverso la sua Poesia i colori, i profumi e l’essenza di ciò che noi abbiamo la fortuna di vedere e apprezzare ogni giorno: il nostro meraviglioso Salento.
I suoi sono versi che vi accompagnano in ambienti che vi fanno percepire delle sensazioni reali.
Maria Vita esprime tutto con spontaneità, vivacità, delicatezza nella forma, con una profondità che raggiunge il cuore, riuscendo a far vibrare le corde della bellezza, corde che possono vibrare solo se toccate da forme d’arte elevate come la Poesia.
Sentiamo il dovere di ringraziare Maria Vita per aver messo a disposizione di tutti la sua arte, e la ringraziamo perché ha voluto, attraverso la sua Poesia, lasciare traccia anche della nostra amata terra.

Dettagli Libro Zephiros 2021 

Editore: Aletti

Anno edizione:2021

EAN: 9788859172321

di Miriam Elvira Adamo (Autore, Collaboratore), Giampiero Italo Braghin (Autore, Collaboratore), Maria Gabriella Dima (Autore, Collaboratore), Alessandra Gualtieri (Autore, Collaboratore), Angela Imbesi (Autore, Collaboratore), Maria Vita (Autore, Collaboratore)

Lingua ‏ : ‎ Italiano

‎ 140 pagine