la voce a Sud

blog d'informazione online – attualità, cronaca, notizie, cultura, storia, gastronomia, spettacoli, informazioni, aggiornamenti ed eventi dal territorio

notizie

Meteo: PROSSIMA SETTIMANA, da Lunedì una SPIRALE di TEMPORALI Minaccia l’Avanzata dell’Anticiclone. La TENDENZA

Fonte: ilmeteo.it

Il mese di settembre è spesso ricco di colpi di scena dal punto di vista meteorologico: si può passare velocemente dalle prime incursioni fresche e temporalesche in discesa dal Nord Europa alle ultime fiammate calde di una stagione estiva volta ormai verso il tramonto.
E la prossima settimana sarà in qualche modo emblematica in questo senso: già da lunedì 6 dovremo fare i conti con una spirale di temporali che minaccia l’avanzata dell’anticiclone.

Ma andiamo con ordine analizzando gli ultimi aggiornamenti della nostra APP ufficiale per tracciare una tendenza su temperature e precipitazioni.

La prossima settimana partirà subito all’insegna di un impulso temporalesco con la possibilità di forti precipitazioni, addirittura sotto forma di nubifragio, già nel corso di lunedì 6 settembre:a rischio saranno soprattutto Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia centro-orientale, settori dove soffieranno anche intensi venti dai quadranti settentrionali che faranno calare sensibilmente le temperature; insomma, pur trattandosi di un vero e proprio anticipo d’autunno, saranno su queste zone le prime avvisaglie di un imminente cambio stagionale. Attenzione perché le condizioni meteo si manterranno piuttosto instabili almeno fino a mercoledì 8 sulla Sicilia dove non mancheranno rovesci temporaleschi alternati a qualche pausa più asciutta. Andrà meglio sul resto dell’Italia dove, grazie alla rimonta dell’alta pressione ci aspettiamo una maggior stabilità atmosferica con più sole e temperature ancora piuttosto elevate con punte fino a 27-29°C specie sulle pianure del Nord e sui settori tirrenici.

Poi dopo questa parentesi tardo estiva, nel corso del weekend dell’11/12 settembre, gli ultimi aggiornamenti a nostra disposizione propendono per un ennesimo colpo di scena. Dall’oceano Atlantico, una vasta area depressionaria potrebbe presto raggiungere il nostro Paese dando il via ad una fase decisamente instabile e fresca che interesserebbe dapprima la Liguria e le regioni tirreniche per poi estendersi durante la giornata di domenica anche a parte del Nord Est.

Ma su questo serviranno ulteriori conferme.

Torna l'anticiclone: sussulto d'estate su tutta l'Italia