la voce a Sud

blog d'informazione online – attualità, cronaca, notizie, cultura, storia, gastronomia, spettacoli, informazioni, aggiornamenti ed eventi dal territorio

notizie

Meteo: NUOVA SETTIMANA, Da Mercoledì 15 PRIMO Sussulto Autunnale su Molte REGIONI. Le PREVISIONI

Fonte: ilmeteo.it

Nel corso della nuova settimana e per la precisione da mercoledì 15, assisteremo a un primo seppur timido sussulto autunnale che porterà un relativo peggioramento delle condizioni meteo su alcune regioni d’Italia.
Abbiamo superato da poco la prima decade di settembre e nonostante le note d’instabilità rimangano ancora relegate ad alcuni angoli del Paese, le alte pressioni non riescono più a garantirci una totale stabilità atmosferica sotto l’incalzare di una stagione autunnale sempre più vicina. Almeno sul calendario!
A confermare questa tesi tuttavia, ecco che nel corso della settimana si avvicinerà al nostro Paese un vortice ciclonico di origine atlantica pronto a ricordarci in effetti che non siamo più in piena estate anche dal punto di vista meteorologico.

Ma andiamo con ordine e vediamo cosa ci aspetta per i prossimi giorni.
Lunedì 13 e martedì 14 saranno due giornate tutto sommato stabili e in gran parte soleggiate, fatta eccezione per residui disturbi sulla parte più meridionale della Calabria e nelle ore pomeridiane a ridosso dei rilievi alpini specie del Nordovest dove da martedì sera assisteremo ad un ulteriore aumento delle nubi per l’approssimarsi dell’atteso vortice di bassa pressione in avvicinamento dalla Penisola Iberica.

Sarà questo il preludio a un mercoledì 15 ed un giovedì 16 all’insegna del tempo in peggioramento dapprima sul Piemonte, sulla Valle d’Aosta e sulla Lombardia più occidentale. Qui nel corso della giornata ci attendiamo pure l’arrivo di alcuni rovesci e temporali che si concentreranno soprattutto sui comparti alpini insistendo seppur informa molto irregolare fino a sera. Giovedì sarà probabilmente la giornata peggiore in quanto su gran parte del Nordil meteo farà assai i capricci.
Meglio andranno le cose sul resto del Paese dove registreremo anche un aumento delle temperature in quanto il vortice in movimento dalla Spagna verso la nostra area mediterranea, richiamerà venti caldi in risalita dal nord Africa e diretti principalmente verso le regioni del Mezzogiorno e sulla Sardegna.

In seguito da venerdì 17, il tempo riuscirà a tornare temporaneamente tranquillo, ma proprio a cavallo del fine settimana una nuova minaccia si affaccerà dal vicino Atlantico pronta a compromettere il tempo tra le giornate di sabato 18 e domenica 19.
Su quest’ultimo punto però, stante la distanza previsionale, sarà opportuno attendere ulteriori aggiornamenti al fine di capire meglio se questo primo timido sussulto autunnale sarà solo un fuoco di paglia o se farà da apripista invece ad un vero e proprio cambio di stagione.