la voce a Sud

blog d'informazione online – attualità, cronaca, notizie, cultura, storia, gastronomia, spettacoli, informazioni, aggiornamenti ed eventi dal territorio

notizie

Sbarchi, a Lampedusa 1000 migranti in 48 ore. Crimi senza vergogna: “Situazione sotto controllo”

Fonte: secoloditalia.it

Sono mille i migranti sbarcati nelle ultime 48 ore nella sola Lampedusa. L’isola è ormai al collasso, chiamata a fare fronte a un numero di stranieri oltre dieci volte superiore a quello per cui è attrezzata. L’hotspot, infatti, può contenere 95 persone. Ma secondo il capo politico del M5S e viceministro dell’Interno, Vito Crimi, non ci sarebbe nulla di cui preoccuparsi o lamentarsi: “La situazione – ha sostenuto – è sotto controllo”.

A Lampedusa cinque sbarchi in poche ore

Anche solo a guardare i numeri, però, appare evidente che non è e non può essere così. Solo nelle ultime ore si sono registrati 5 sbarchi a Lampedusa per un totale di un centinaio di nuovi arrivi. E già ieri, prima di questa ulteriore impennata di clandestini, l’hotspot era al collasso con 750 ospiti a fronte dei 95 che potrebbe contenere. L’unico modo in cui la situazione viene alleggerita sono i trasferimenti a Porto Empedocle, che di fatto significano solo spostare il problema da un luogo a un altro. “Questa non è immigrazione è caos. C’è un vergognoso traffico di esseri umani di cui il governo italiano è complice in maniera criminale”, ha detto ieri il leader della Lega Matteo Salvini, dopo aver visitato l’hotspot.Lampedusa è al collasso, ma il sindaco se la prende con Salvini: “E’ un mentitore seriale”La carta igienica con la faccia di Renzi e l’abbinamento alla cacca costano a Travaglio una querela (video)

Ma per Crimi va tutto bene

La replica del governo non ha tardato ad arrivare. Così stamattina Crimi, ai microfoni di Radio Anch’io, ha sostenuto, riferendosi a Salvini, che “c’è qualcuno che strumentalizza”, mentre la situazione degli sbarchi a Lampedusa “è sotto controllo” e la gestione dei migranti “è strutturata in piena sicurezza”. “Qualcuno è in stato confusionale a spargere rabbia e paura, per nascondere altre cose oggi cerca di trovare sfogo in questa realtà”, ha sostenuto ancora il viceministro, mentre nuovi sbarchi si prospettano.