la voce a Sud

blog d'informazione online – attualità, cronaca, notizie, cultura, storia, gastronomia, spettacoli, informazioni, aggiornamenti ed eventi dal territorio

torre

Torre: IMPORTANTE INIZIATIVA DELLA ASSOCIAZIONE FIOREDILOTO

Torre Santa Susanna- Il 28 Novembre 2021 è stata una giornata dedicata alle vittime di femminicidio , vicinanza alle donne afgane e ai loro diritti violati , organizzata dalla Associazione Fiorediloto che ha coinvolto i ragazzi della scuola secondaria G.Mazzini di Torre Santa Susanna, la comunità alloggio Bramasole e l’artista Riccardo Pinto nella realizzazione di un murales a tema.

L’Associazione Fiorediloto nel nostro paese e non solo continua a battersi contro la violenza sulle donne, organizzando eventi e convegni di sensibilizzazione sul tema da anni con grande continuità e costanza.

Molto partecipata è stata la “camminata contro la violenza” lungo le strade del paese, che si è conclusa vicino ad una panchina rossa ubicata di fronte all’ingresso del palazzo municipale. Qui si è svolto un flash mob per testimoniare vicinanza alle donne afgane che stanno vivendo un altro momento buio della loro storia fra violenza e sopraffazione. Successivamente si è svolto un interessante convegno che ha sottolineato come fare rete tra tutti gli attori istituzionali e come consentire alle vittime di ricominciare costruendo un percorso personalizzato di fuoriuscita dalla violenza.

https://www.facebook.com/plugins/video.php?height=308&href=https%3A%2F%2Fwww.facebook.com%2Fistcompmazzini%2Fvideos%2F756405505761257%2F&show_text=false&width=560&t=0

L’Associazione inoltre in questi ultimi giorni è impegnata anche ad affrontare nella Scuola Giuseppe Mazzini il tema della legalità e dell’educazione digitale.

Gli organizzatori ci dicono: ”L’incontro sulla sicurezza digitale ha permesso di piantare i primi semi per una cultura della legalità in internet e non solo. Andremo avanti per sensibilizzare e agire in un’ottica preventiva , perché il nostro futuro sono loro.”

Grazie a Franca Rizzo , presidente di Fiorediloto e la sua Associazione per il loro impegno nel sociale.