la voce a Sud

blog d'informazione online – attualità, cronaca, notizie, cultura, storia, gastronomia, spettacoli, informazioni, aggiornamenti ed eventi dal territorio

torre

UN FUTURO CAMPIONE DI CALCIO CHE HA TROVATO IN ITALIA UN MIGLIORE FUTURO

Lionnel Alain Nyah nato a Douala, Camerun, classe 2005
E’ arrivato in Italia a gennaio 2021 a Lampedusa per poi essere trasferito a Brindisi e a febbraio dello stesso anno è stato affidato e accolto dalla struttura il “Piccolo Principe” di Torre Santa Susanna.
Ragazzo educato e rispettoso delle regole, Lionnel si è fatto fin da subito voler bene. Era solito trascorrere le sue giornate in giardino ad allenarsi ed è stato proprio cosi che l’equipe della struttura ha capito e notato che il ragazzo aveva un forte desiderio di giocare a calcio.
Presentato al Mesagne calcio per uno stage, i selezionatori, subito senza esitare, lo hanno voluto nella loro rosa, ma purtroppo la burocrazia ha i suoi tempi e prima di arrivare al tesseramento il ragazzo con costanza e sacrificio ha continuato ad allenarsi ininterrottamente consapevole di non poter disputare le partire. Il Presidente della struttura, Avv. Andrea Antonio Missere e tutto lo staff, si sono messi a disposizione affinchè ciò avvenisse il prima possibile e finalmente dopo quattro mesi è arrivato il fatidico tesseramento.


Lionnell Nyah ha esordito ieri 29/01/2022 con la squadra Juniores Mesagne calcio del presidente Todisco, disputando una partita strepitosa nel suo ruolo di ala destra, recuperando innumerevoli palloni a centrocampo e distribuendo assist ai suoi compagni, colpendo una traversa e procurarsi un rigore netto che il direttore di gara purtroppo non gli ha concesso.

Niah è venuto al Mesagne Calcio, per fare uno stage ad agosto, e sin da subito si è messo in evidenza per le sue doti tecniche.
Dopo averlo visionato in campo, abbiamo capito che avevamo a che fare con un ottimo talento, quindi ci siamo attivati come società per preparare e far partire quanto prima la pratica, che avrebbe poi portato al suo tesseramento.


Purtroppo però, la burocrazia ha i suoi tempi, e prima di arrivare al tanto atteso tesseramento, il ragazzo si è allenato sempre, e con serietà. Finalmente dopo 4 mesi abbiamo ricevuto la pratica che ufficializzava l’avvenuto tesseramento con il Mesagne Calcio.
Dopo essersi allenato sempre, pur sapendo che non doveva disputare partite ufficiali, dopo lo stop causato dal covid, Niah ha continuato a non mollare, sapendo gestire questo difficile momento, dividendosi tra sacrifici fatti durante gli allenamenti, e la sua vita privata fatta di impegni personali e la scuola.
Nel calcio, come del resto nella vita, i sacrifici portano poi ad avere delle soddisfazioni, e ieri, Niah, ha finalmente fatto il suo esordio per la prima volta, ed è stato uno dei migliori in campo, colpendo una traversa e creando tante occasioni da goal.


Ora sta a lui proseguire con umiltà e spirito di sacrificio. Noi del Mesagne Calcio siamo consapevoli che la strada sarà tutta in discesa e e ricca di soddisfazioni, augurandogli sempre nuove vittorie ma soprattutto tanto sano divertimento.

Siamo felici di farvi conoscere questo ragazzo che e’ riuscito ad integrarsi e a cui auguriamo i migliori successi.