la voce a Sud

blog d'informazione online – attualità, cronaca, notizie, cultura, storia, gastronomia, spettacoli, informazioni, aggiornamenti ed eventi dal territorio

notizie

Sospese le ricerche sul traghetto in fiamme: non ci sono sopravvissuti

Fonte: senzacolonnenews.it

Non ci sarebbero più speranze di ritrovare in vita qualcuno dei dieci dispersi nell’incendio sul traghetto Euroferry Olympia che giovedì notte faceva rotta da Igoumenitsa e Brindisi: il ministro dei Trasporti greco ha ordinato ai vigili del fuoco di interrompere le ricerche a bordo e ha disposto che la nave venga rimorchiata nel porto di Platygiali, in Etolia-Acarniana. Qui l’ispezione a bordo verrà effettuata in maggior sicurezza.
Il fine ricerche è stato deciso nella mattinata di martedì 22 febbraio, dopo che sino al pomeriggio di lunedì i vigili del fuoco, a bordo del traghetto, hanno tentato di ispezionare i garage, per individuare eventuali sopravvissuti. Una possibilità che è apparsa subito molto remota viste le condizioni in cui si trovano i camion all’interno dei quali, con ogni probabilità, sono morti i passeggeri che mancano all’appello. Per altro all’interno della nave si registravano ancora piccoli focolai, fumo denso e temperature elevate.
LCircostanze che hanno spinto le autorità greche a interrompere le ricerche per non mettere a repentaglio la vita degli stessi soccorritori e per evitare qualsiasi pericolo di affondamento.
Il ministero ha anche disposto il trasferimento in albergo dei parenti dei dispersi che si trovavano nel porto di Igoumenitsa in attesa di notizie dei propri familiari ed è stato disposto per loro un servizio di assistenza psicologica.
Il bilancio ufficiale definitivo è dunque di 284 persone tratte in salvo, un morto e dieci dispersi. Un bilancio che fisiologicamente, nei prossimi giorni, non potrà che essere più drammatico.
Proseguono intanto le indagini sul disastro e in particolare sul funzionamento dei sistemi antincendio a bordo della nave. Secondo la compagnia armatrice Grimaldi Lines erano in regola, ma l’opinione pubblica greca, e soprattutto i familiari delle vittime e i superstiti che comunque su quella nave hanno perso tutto, chiedono che vengano effettuati tutti gli accertamenti necessari.