la voce a Sud

blog d'informazione online – attualità, cronaca, notizie, cultura, storia, gastronomia, spettacoli, informazioni, aggiornamenti ed eventi dal territorio

torre

Torre S.Susanna all’Assemblea annuale di Europassione per l’Italia in Terra di Spagna…

Ancora una volta il Comitato cittadino della Passione e Morte di N.S.G.C. varca i confini nazionali per partecipare all’Assemblea annuale di Europassione per l’Italia convocata nella cittadina di Esparreguera della Provincia di Barcellona in Spagna. A rappresentare il sodalizio torrese il Presidente Michele Chimienti, insieme ai consiglieri Fabrizio D’Aprile e Donato Marzo. Anche in questo meritorio contesto, l’incontro intendeva rappresentare concretamente la ripartenza di tutto ciò che è cultura, arte e tradizioni, dopo due anni di forzata chiusura a causa della famigerata e mondiale “pandemia” da COVID- 19. Anche nel nostro Paese la Rappresentazione della Passione ha dovuto fermarsi nei due anni appena trascorsi, interrompendo una lunga tradizione che senz’altro si può far risalire ad una remotissima notte dei tempi.

Infatti da uno studio storico compiuto dal Prof. Pietro Putignano, si è potuto stabilire che nell’anno 1548 ebbe luogo a Torre S. Susanna la prima sacra Rappresentazione. Da allora quindi è iniziato un lungo cammino che, anno dopo anno, è arrivato in tempi più vicini, aggiornando via via quel “primordiale lavoro” in quello che attualmente si rappresenta. Nel 1982 un gruppo di volenterosi cittadini hanno l’idea di Rappresentare il Dramma Sacro della Passione in forma vivente e cosi danno vita ad un Comitato Cittadino, anche allo scopo di conservare e sostenere questa secolare tradizione. Il copione con cui si iniziò questa “meravigliosa avventura” fu ideato e scritto dal Regista Franco Tomai, da sempre Uomo impegnato nel sociale ed amante di tutto ciò che è cultura e tradizione del nostro Paese. Sarebbe troppo lungo e sicuramente non esaustivo dire del grande impegno di tanti concittadini torresi, dalle più svariate provenienze sociali e culturali, che anch’essi animati dallo stesso spirito iniziale hanno permesso la continuazione di questa esperienza ormai vanto e risorsa sociale di tutta la comunità torrese.

E non solo Torre ma nel tempo anche tantissime località di Province ed anche Regioni lontane hanno potuto gustare questa Rappresentazione Sacra, che accompagnata da un’atmosfera suggestiva e contornata dalle bellezze sceniche, ha ricevuto sempre e d’ovunque elogi ed apprezzamenti. A tale riguardo come non ricordare, seppure brevemente, l’esperienza vissuta in Terra di Germania, che senz’altro rimarrà nella Storia delle cose più belle e significative che Torre può aver realizzato oltre i propri confini nazionali. Chi come il sottoscritto ha avuto il piacere di poter partecipare, insieme ad altri cento e forse più concittadini, non potrà mai dimenticare quell’esperienza unica e la forte emozione che ci pervase nella consapevolezza di Rappresentare il nostro Paese in quella bella e fiorente città di Francoforte sul Meno… e correva l’anno 1986. Al riguardo di quest’ultimo riportato, corre l’obbligo morale di ricordare che, se quella fantastica esperienza si potette realizzare fu grazie all’azione ed all’impegno costante di un nostro concittadino, Antonio Putignano, che fin da bambino vive e lavora in terra di Germania. Già in quegli anni faceva l’attore professionista e questa condizione lo aiutò molto nell’organizzazione di questa trasferta teatrale, che Lui volle fortemente anche per il suo attaccamento al suo Paese d’origine.

Nell’anno 2007 il Comitato cittadino della Passione raggiunge un altro importante tassello alla sua già encomiabile attività sociale: entra a far parte della grande famiglia dell’Europassione che raccoglie tantissime compagnie teatrali provenienti da tutta Europa. E solo per fare qualche nome, con località com Bitonto (BA), Nettuno (RM), Lizzano (TA), Sordevolo, Ciconicco (UD) , si condivide il desiderio di promuovere e salvaguardare tutte quelle Associazioni che realizzano la “manifestazione madre” in cui si promuove l’appartenenza alla propria fede cristiana insieme alla cultura e tradizione popolare. Ed è sempre questo lo spirito che continua ad animare questa Organizzazione, cosi come ci ha entusiasticamente raccontato il Presidente Chimienti al ritorno di questa bella esperienza svoltasi nel comune spagnolo. La piccola delegazione torrese, insieme a tantissimi altri volontari, ha vissuto i tre giorni dell’Assemblea all’insegna della speranza solidale e con rinnovato impegno per contribuire alla costruzione di un mondo molto più umano. Grande emozione è stata per loro anche l’aver percepito concretamente che tutto continua ad essere spinto dalla vicenda di quell’Uomo di Nazaret che ancora ispira la coscienza di ogni abitante della Terra. Hanno riferito che quest’anno ricorre il 40’esimo anniversario della realtà di Europassione e tutti i Gruppi partecipanti hanno avuto in omaggio un bellissimo quadretto in maiolica colorata raffigurante artisticamente l’Ultima Cena di Gesù.

Nell’occasione è stato pure ricordato che è in fase di perfezionamento la richiesta di candidatura UNESCO, affinché con più vigore continui il percorso di valorizzazione internazionale di questa importante realtà. Sicuramente questi nostri concittadini ricorderanno a lungo questa significativa ed emozionante esperienza e credo che anche nella nostra piccola realtà vada sostenuto questo ammirevole e gratuito impegno, soprattutto dalle Istituzioni comunali per quanto può essere di loro competenza. Con l’orgoglio dell’appartenenza a questa Comunità, è bello pensare che la nostra Torre S.Susanna sia stata menzionata e tenuta in grande considerazione in una manifestazione di così ampio respiro Europeo, con l’auspicio che questo cammino possa continuare allo scopo di favorire lo scambio di esperienze culturali e solidali fra popolazioni diverse, ma accomunate dal desiderio di tenere in vita le proprie tradizioni cristiane e popolari.

Nicola Muscogiuri