la voce a Sud

blog d'informazione online – attualità, cronaca, notizie, cultura, storia, gastronomia, spettacoli, informazioni, aggiornamenti ed eventi dal territorio

dal direttore

19 MARZO FESTA DEL PAPA’,PER ME HA ANCORA UN SENSO.

In un periodo storico quando  dire padre e madre  ,per alcuni,è quasi blasfemo ,io continuo a credere  nelle naturali e sociali differenze dell’uomo e della donna anche in ambito familiare e sociale.

Non mi piace genitore uno e genitore due.

Ricordo quando il 19 marzo era festa ed aveva un significato profondo  quella festa .era si la Festa di San Giuseppe ma era anche la festa  della famiglia .Si onorava il Santo e il Padre  e ciò era nei fondamentali della nostra fede .Non credo possano superarsi  certe necessarie presenze:il Padre e la Madre e non genitore 1 e genitore 2.Poi è giusto e legittimo  progredire nel riconoscimento della funzione e nel rispetto  delle scelte ,ma sempre il Padre e la Madre.

Dopo questa mia ,sicuramente per molti,non condivisibile premessa,voglio augurare ogni bene a tutti i Padri   a coloro che non possono  essere considerati  i primi ma devono essere considerati  alla pari  con altre o altri.

Augurio  che è :vivere la vita non solo per loro ma per la famiglia e avendo la coscienza  e la forza del donarsi ad altri si impegnino sempre di più  in favore dei prossimi e formare  una grande ,nuova, migliore società del vivere e nel vivere.

Auguri poi a tutti i Giuseppe,Giuseppa,Pino e Pina,Pinuccio e Pinuccia ,Peppu e Peppa,Pippinu e Pippina, Giusi e Giuse,Seppu,Giuseppinina, insomma a tutti coloro  che portano  il nome del Padre di Cristo.

                                                             Buon San Giuseppe ,Buona Festa del Papà

Uccio Missere