la voce a Sud

blog d'informazione online – attualità, cronaca, notizie, cultura, storia, gastronomia, spettacoli, informazioni, aggiornamenti ed eventi dal territorio

notizie

21  MARZO  SAN BENEDETTO. FINE  INVERNO  INIZIO  PRIMAVERA.

Oggi  si festeggia San Benedetto ,ricordo da sempre che” a San Benedetto  le rondini sul tetto”.Il garrire gioioso delle rondini è da sempre messaggio  gioioso  e di buona speranza.Quel cinquettare particolare è da sempre messaggio  di superamento del freddo e della oscurità  dell’inverno e al contempo gioioso annuncio della rinascita che porta con se la primavera.

La natura ha bisogno di rinascere.

 L’UOMO ha bisogno di rinascere.

Mai come ora l’ UMANITA’ ha bisogno di rinascere.

PANDEMIA,GUERRE  alcune dimenticate altre vissute sulla pelle di una parte del mondo  e soprattutto dove noi viviamo.Sentiamo quasi il rumore delle bombe  e  viviamo e sentiamo il pianto dei bambini.

Noi adulti stiamo ancora rubando il futuro a nostri figli.

Le colpe? Di tutti .Perchè tutti  noi non siamo capaci di superare egoismi  e divisioni divenendo preda di chi  tira le fila di quanto di orribile sta accadendo.

Primavera?

Se siamo capaci  facciamola vivere la primavera al mondo e a chi ci sta accanto.Stamattina c’è uno splendido sole .

La luce .

Impegnamoci che il futuro sia  illuminato dalla ragione e dalla solidarietà.Consegniamo ai nostri figli un mondo dove il loro futuro sia migliore del  nostro presente.

Buon onomastico a tutti coloro che portano il nome di San Benedetto e auguri  mondo che sia una primavera porta di una rinascita vera.