la voce a Sud

blog d'informazione online – attualità, cronaca, notizie, cultura, storia, gastronomia, spettacoli, informazioni, aggiornamenti ed eventi dal territorio

notizie

La Salina dei Monaci sempre più affollata di specie rare

Fonte: lavocedimanduria.it

Una presenza eccezionale di volatili rari è stata segnalata in questi giorni nell’oasi della salina dei Monaci di Torre Colimena, marina di Manduria. Durante i periodici controlli e monitoraggio sulla fauna presente nel sito, il direttore delle riserve naturali, Alessandro Mariggiò, ha documentato uno stormo di oltre duecento rarissimi Mignattai (già molto raro incontrarne uno, sostiene Mariggiò), un altro di oltre cento Chiurli piccoli e numerosi Aironi cenerini.

«Tutto l’inverno – fa sapere ancora il responsabile della Salina – abbiamo registrato anche migliaia di Gabbiani corallini che quest’anno hanno scelto la salina per il loro “soggiorno”, costituendo una rara colonia di importanza nazionale. E molti altri animali, come il Fratino, il Cavaliere d’Italia».

Un motivo in più, afferma ancora Mariggiò, «per godere dell’area protetta sempre con rispetto della bellezza della natura»