la voce a Sud

blog d'informazione online – attualità, cronaca, notizie, cultura, storia, gastronomia, spettacoli, informazioni, aggiornamenti ed eventi dal territorio

erchie

ASSOLTI NOVAX DI ERCHIE ACCUSATI DI VILIPENDIO ALLA NAZIONE ITALIANA

Due cittadini di erchie , entrambi difesi dall’avv. Giuseppe Sorio, erano stati accusati a seguito di denuncia da parte dei Carabinieri della locale stazione di Vilipendio alla nazione per aver in varie circostanze protestato e affisso manifesti in erchie.

Sostanzialmente i due, marito e moglie, affermavano sia verbalmente, sia a mezzo dei manifesti la loro contrarietà alla imposizione delle restrizioni a seguito della pandemia da covid.

Prima del processo a carico degli stessi è stato emesso decreto penale di condanna, che era stato opposto, sicchè ne era scaturito il processo definitosi oggi innanzi al tribunale di Brindisi , Presidente Dott. Genantonio Chiarelli, che ha emesso sentenza di assoluzione piena di entrambi, sostanzialmente riconoscendo la validità della tesi difensiva.

Infatti L’Avv. Sorio avveva sempre, comrpeso nell’arringa finale di oggi , affermato non sussistere alcun reato nei comportamenti e negli scritti dei due suoi assistiti che esercitavano invece, secondo la difesa, loro diritti costituzionalmente garantiti , in modo particolare il diritto alla critica e la libertà di manifestazione di pensiero.

E’ una la prime sentenze che viene emessa in detta materia dal Tribuanle di Brindisi.