la voce a Sud

blog d'informazione online – attualità, cronaca, notizie, cultura, storia, gastronomia, spettacoli, informazioni, aggiornamenti ed eventi dal territorio

notizie

Progetto scolastico e spettacolo itinerante con Enza Pagliara

Fonte: brindisireport.it di Cristina Pede 

SAN PIETRO VERNOTICO /TORCHIAROLO – A scuola di cultura popolare: è il progetto che ha impegnato alunni e insegnanti del plesso Gianni Rodari di San Pietro Vernotico e quello di via Carducci a Torchiarolo per la rievocazione della tradizione popolare attraverso i canti, i balli e i racconti di una volta. A conclusione si svolgerà lo spettacolo itinerante il 9 e 10 giugno.

“Li canti…e li cunti” sarà interpretato dai giovanissimi sotto la guida attenta di Enza Pagliara, storica voce del festival itinerante “La Notte della Taranta”, massima espressione del patrimonio popolare e delle contaminazioni che lo hanno reso famoso nel mondo. Saranno i ragazzi delle quinte classi della scuola primaria dell’Istituto Comprensivo “Valesium” ad animare le vie di San Pietro Vernotico e di Torchiarolo con la musica della tradizione popolare.

Il progetto nasce nell’ambito del “Piano Scuola Estate” (D.M 158 del 14.05.2021) con la finalità di collegare le nuove generazioni con il proprio territorio, con la cultura popolare della tradizione e dei canti salentini.

Scuola e territorio uniti per stabilire una relazione sinergica e per dar vita ad un curricolo inserito in modo davvero funzionale ed efficace nella realtà sociale, civile, culturale ed economica del luogo in cui la scuola – in quanto Istituzione – opera.

I ragazzi rievocheranno così lungo le strade e le piazze dei due comuni racconti, canti, ritmi e balli della tradizione. L’iniziativa, in cui hanno creduto i docenti e il dirigente scolastico, Giusy Di Seclì, mira inoltre al recupero, alla conservazione ed alla salvaguardia dell’uso dei dialetti locali.

Lo spettacolo itinerante che rappresenta la tappa conclusiva del progetto – si terrà giovedì 9 giugno a San Pietro Vernotico (partenza ore 18.30 da Piazza Modugno ed arrivo in Piazza del Popolo) e venerdì 10 giugno a Torchiarolo (partenza ore 18.30 da Via Lo Marchese ed arrivo in Piazza Castello).

Il progetto sviluppato nel corso dell’anno scolastico, ha visto  la partecipazione straordinaria dell’artista Enza Pagliara – voce inconfondibile nello scenario salentino ed esponente chiave a livello internazionale delle tradizioni musicali del Sud Italia – che ne ha curato la direzione artistica.