la voce a Sud

blog d'informazione online – attualità, cronaca, notizie, cultura, storia, gastronomia, spettacoli, informazioni, aggiornamenti ed eventi dal territorio

notizie

IL PROF. ANGELO FRASCARELLI PRESIDENTE DI ISMEA VISITA AZIENDE A CELLINO SAN MARCO E A TORRE S. SUSANNA

Oggi 2.07.2022 proseguendo i suoi impegni in Puglia, cominciati ieri sera con un Convegno a Cavallino organizzato e sponsorizzato dalla Banca Popolare Pugliese e per essa dal Dott. Giuseppe Ferro , il presidente di Ismea prof. Angelo Frascarelli ha visitato alcune aziende del Brindisino. A ora di pranzo è stato ospite della azienda della Coperativa Due Palme, accolto dalla gentilissima Antonella Maci e accompagnato dal Dott. Giuseppe Ferro , da funzionari di Ismea e dall’Avv. Raffaele Missere.

Ha potuto costatare l’eccellente organizzazione della Due Palme ,che è ormai eccellenza mondiale nel campo della trasformazione e vendita dei prodotti vitivinicoli.

Dopo Cellino si è spostato a Torre ,unitamente all’Avv. Missere e al Dott. Vito Briamonte , e qui ha potuto conoscere le capacità imprenditoriali che sottendono l’eccellente produzione olearia della famiglia Stasi, che ha nelle nuove generazioni il futuro di una azienda nata da agricoltori lungimiranti e che oggi esporta il suo prodotto in varie parti del mondo ( in particolare in Giappone).

La Masseria Arciprete, ove è ubicata l’azienda, ristruttura come è adesso rappresenta testimonianza di storia e cultura non solo agricola.

L’ottimo restauro del vecchio sito la rende sicuramente un apprezzabile ”documento” di ciò che è stato il passato delle campagne di Torre S. Susanna e di ciò che potrà essere il futuro.

Sono stati visitati anche i vivai dei fratelli Vergaro , azienda agricola familiare che è ormai certezza per tutti gli agricoltori del territorio.

La visita a Santa Maria di Crepacore è stato momento di conoscenza per l’illustre prof. Universitario e Presidente di Ismea , di rari periodi storici del territorio del nostro Comune.

Unitamente al nostro giornale è in cantiere un appuntamento di taratura nazionale per studiare e promuovere , che è il compito di Ismea, nuove prospettive di investimenti in un territorio vocato alla agricoltura , ma è in questo momento devastato dalla xylella.

Noi vogliamo ringraziare l’illustre Cattedratico e il Dott. Giuseppe Ferro di averci dato la possibilità di illustrare alcuni aspetti della nostra economia agricola , pur in un Sabato pomeriggio di un Luglio dal caldo asfissiante.

Dott. Giuseppe Ferro – Banca Popolare Pugliese

Vogliamo altresì ringraziare Antonella Maci e Cantina Due Palme per averci ospitati.