la voce a Sud

blog d'informazione online – attualità, cronaca, notizie, cultura, storia, gastronomia, spettacoli, informazioni, aggiornamenti ed eventi dal territorio

notizie

‘’BEDDU CI BALLA’’- AMORE E ORGOGLIO PER LE PROPRIE RADICI.

Daniela Mazza

L’Ensemble “BEDDU CI BALLA” dell’Alto Salento, capitanato dalla poliedrica fondatrice Daniela Mazza, attento alle proprie tradizioni e alla valorizzazione del proprio patrimonio storico-musicale, propone un repertorio di canti e suoni popolari che riguardano il sud Italia focalizzando l’attenzione sull’area della Murgia, dell’Alto e del Basso Salento.

Il repertorio comprende e alterna sfumature più allegre ed incisive della pizzica pizzica ad altre più dolci dei canti d’amore, ad altre ancora più divertenti delle stornellate ed altre tarantelle.

Da sempre, Daniela è  impegnata a diffondere la musica popolare locale, dedicando se stessa alla riscoperta delle proprie radici e  alla valorizzazione della terra di Puglia.

Con i ritmi, l’allegria e l’energia del gruppo difficile è stare fermi ma anche l’ascoltatore viene trasportato in questo viaggio  sonoro.

Cultura, tradizione, attaccamento alla propria terra e passione legano i “Beddu Ci Balla!”,  protagonisti in diversi festival, concerti, convegni e altre innumerevoli occasioni locali, nazionali ed oltreconfine.

Abbiamo chiesto a Daniela, perché ‘’Beddu ci balla?’’

“BEDDU CI BALLA” PERCHE’:

è bello chi balla, perchè il ballo rende grazia;

è bello chi attraverso il ballo mette a nudo l’anima, raccontando se stesso nella danza e comunicando con la musica e gli altri in modo infinitamente armonico

è bello chi “si mette in ballo”, perché nella vita bisogna sempre provarci e non arrendersi mai!