la voce a Sud

blog d'informazione online – attualità, cronaca, notizie, cultura, storia, gastronomia, spettacoli, informazioni, aggiornamenti ed eventi dal territorio

torre

SCUSATE IL RITARDO

Sono passati oramai alcuni giorni dal 12 Dicembre scorso e ho voluto che trascorresse del tempo prima di scrivere sulla serata, sulle emozioni, sulle certezze che ho raggiunto e su qualche piccolo dubbio che cercherò di chiarire.

E’ stata festa di popolo, e questa è la cosa più bella che mi sia potuta capitare. La banda che girava per il paese ad omaggiare i personaggi del mio libricino.

L’orchestra che suonava sulle scale di accesso al castello raccogliendo applausi è stata soltanto il preambolo di ciò che è accaduto all’interno della sala del Castello.

Tutti, molti hanno potuto vedere testimonianza video, ma io voglio andare aldilà, voglio intanto scusarmi con chi ho trascurato e ho ”offeso” quella sera preso come ero da mille pensieri e soprattutto preso da una sorta di paura che le cose non andassero in modo accettabile. Credo però che insieme a tutte le Associazioni partecipanti e soprattutto, lasciatemelo dire, ai Giornalisti e ai rappresentanti anche istituzionali la festa di popolo si è trasformata in un momento iniziale di un percorso di collaborazione e impegno nella solidarietà e nella cultura.

Non voglio autoincensarmi, anzi, vi dico che il mio scritto è stato un piccolo sassolino in un mare di buona volontà e impegno solidale.

Voglio ringraziare tutti, in particolare non finirò mai di ringraziare Vincenzo Trinchera e la sua famiglia per averci ospitati. Se non ci fossero stati loro, molto probabilmente l’evento non si sarebbe potuto fare.

Voglio ringraziare le Associazioni: Ant, Avis, Inseguendo il Sole, Fondazione per la ricerca della Fibrosi Cistica , Festa del Peperoncino, Amatori Gioventù Sport , A.S.D. Bike Torrese, Ass. di Protezione Civile Prociv- Arci, Caritas, Associazione Sant’Alberto, Beddu ci Balla di Daniela Mazza, Giornale di Torre, G.M. BIKE ASD, Protezione Civile il Cuore di Antonio Bianco, FCA Fitness Center Academy, Protezione Civile Bianco, Acli con il Patrocinio gratuito del Comune di Torre Santa Susanna. Voglio ringraziare i miei collaboratori.

Insostituibile è stato Enea Primavera. Un grazie a Giuseppe Carrozzo direttore della banda musicale D. Nicoli.

Abbiamo altri obiettivi da raggiungere e l’altra sera abbiamo lanciato UN’IDEA che è di cultura, di storia, di archeologia, di uomini del nostro passato, e che sicuramente è impegno per il presente e futuro, anche economico, per i nostri territori.

Ho sempre avuto un mio modo di pensare ”nel fare cultura” che non è quello di chiudersi in elite ma di vivere quel poco che si sa insieme a tutti gli altri, che fanno parte della comunità in cui vivi.

Adesso mi rimane soltanto da dirvi ”Aiutate le Associazioni a completare il progetto, ai vostri figli, ai vostri parenti, invece di regalare un pacco di caramelle regalate lu Pumpiliu di lu Purpu gli altri e… , il vostro dare verrà redistribuito sul territorio in termini di assistenza, beneficenza, aiuto alla ricerca, e saremo così più comunità. Ci sarà un modo , prima di Natale di darvi in varie forme gli auguri, vi dico però che da oggi sino al 25 Dicembre desidererei che si realizzasse un percorso più ”utile” a tutti.

Grazie Grazie.

Uccio Missere