la voce a Sud

blog d'informazione online – attualità, cronaca, notizie, cultura, storia, gastronomia, spettacoli, informazioni, aggiornamenti ed eventi dal territorio

notizie

Nuove prospettive per gli edifici scolastici di Torre Santa Susanna

Nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, programma governativo alimentato con fondi europei per lo sviluppo sostenibile degli Stati membri dell’Unione Europea, il Ministero dell’Istruzione ha approvato una lista, regione per regione, di interventi di messa in sicurezza e riqualificazione delle scuole italiane.

Alla Regione Puglia sono state assegnate ulteriori risorse economiche, pari a più di 65.000.000 di euro per l’edilizia scolastica e, in tale ambito, l’Amministrazione Comunale di Torre Santa Susanna ha approntato già da tempo, e da ultimo affinato, uno studio di fattibilità, tecnica ed economica, di intervento sul complesso della Scuola Media “G. Mazzini” di Via Erchie.

Il piano di edilizia scolastica nazionale prevede interventi di adeguamento o miglioramento sismico, di efficientamento energetico e di generale messa in sicurezza delle scuole per una migliore fruibilità delle stesse.

Nel documento preliminare alla programmazione scolastica con orizzonte 2025, stilato dall’Amministrazione comunale al termine di un complesso lavoro di coordinamento con le strutture tecniche comunali e in collaborazione con le istituzioni scolastiche, sono state inserite delle previsioni di intervento per riqualificazione delle scuole di via Oria, di Via Alfieri, di Via Fratelli Cellini, di Via Ricciotti e inoltre la realizzazione di un nuovo polo per l’Infanzia.